Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La capitale del mondo nuovo. Trenta iniziative animeranno vari luoghi della città di Casalecchio

Notizia pubblicata il 07 maggio 2010



Categoria notizia : Eventi


Tre giorni all’insegna della cultura olistica. Tra gli ospiti anche lo scienziato Ervin Laszlo. Casalecchio di Reno, per tre giorni, diventerà la capitale della cultura olistica, dell’energia e dell’equilibrio tra mente e corpo.

Il comune di Casalecchio, infatti, ospiterà durante questo week end e in collaborazione con l’Istituto Maitri “Il mondo nuovo è adesso!”: incontri, spettacoli, proiezioni, workshop ed esposizioni che animeranno vari luoghi della città, con oltre trenta iniziative e con la partecipazione del fondatore del Club di Budapest, lo scienziato e filosofo Ervin László.
«Il cardine intorno a cui ruota l’architettura invisibile di questo evento - ha sottolineato Vittoria Fornari, presidente dell’Istituto Maitri - è l’atmosfera fantascientifica e insieme post-scientifica del libro “Il mondo nuovo” pu bblicato nel 1932 da Aldous Huxley. Ed è a questo autore visionario dall’insolita e geniale prospettiva, precursore della cultura olistica, che è dedicato questo happening. Attraverso il palinsesto scorrono malcelati i valori della libertà e unicità individuale, della compassione come espressione del bisogno d’amore di ogni essere, dell’intelligenza “senza la quale l’amore è impotente e la libertà irraggiungibile”».
Durante la tre giorni si alterneranno iniziative a pagamento e altre ad ingresso libero. L'argomento sarà sempre l'equilibrio tra mente e corpo, intrecciato alla ricerca degli stili di vita maggiormente ecologici e sostenibili, così come proposto dal nuovo umanesimo della cultura New Age. «I temi della cultura olistica - ha dichiarato l’assessore all’ambiente Beatrice Grasselli - hanno una rilevanza dal punto di vista ambientale, perché sono in perfetta sintonia con la necessaria visione delle nostre città come ecosistemi.
Solo partendo dalla consapevolezza del fatto che ogni nostra azione ha un riflesso rispetto al mondo che ci circonda, possiamo costruire la nostra speranza di futuro. Temi come la tutela della biodiversità, e quindi la riduzione dell’impronta ecologica, devono essere sempre più i fondamenti del dovere civico di ogni cittadino del futuro». Tra le iniziative, la proiezione giornaliera del film “Olos: l’anima della Terra”, recentemente
completato dall’A ssociazione Villaggio Globale di Bagni di Lucca, manifesto del nuovo paradigma olistico.
Il Lido di Casalecchio invece ospiterà una vetrina di associazioni che si sono distinte in buone pratiche per la sostenibilità sociale, economica e ambientale. Il programma completo sul sito internet all’indirizzo www.mondonuovoadesso.it