Mostre, incontri e concerti dedicati al mestiere del liutaio
Notizia pubblicata il 21 maggio 2013
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Rimini
Per tutto il mese di maggio fino a domenica 16 giugno Rimini ha organizzato una serie di iniziative molto originali sotto il tema ‘Larte del suono: il mestiere del liutaio’ con lo scopo di far scoprire ai cittadini, visitatori e curiosi la conoscenza dei mestieri d’arte come i costruttori di strumenti ad arco e a pizzico.
Fin dall’Ottocento l’Emilia Romagna ha contribuito alla rinascita della liuteria di scuola classica nel nostro paese ed ancora oggi nel nostro territorio riminise si trovano maestri che continuano a mantenere viva questa tradizione.
Presso il Museo di Rimini si potrà ammirare una mostra di legni, semilavorati e manufatti che mostrano le fasi costruttive di un violino così come gli attrezzi, resine, pigmenti naturali e materiali tecnici scientifici utilizzati dai liutai. Molti degli strumenti finiti in mostra sono stati realizzati da importanti liutai emiliano romagnoli dell’Ottocento e Novecento come Rocchi, Fiorini, Bignami, Mozzani, Carletti, Sgarabotto, Capicchioni, Contavalli, Scrollavezza, Utili, Rocchi, Pogghi ed archi di Lucchi, Papini e Fracassi. La mostra comprende anche strumenti provenienti da altre parti del mondo, dipinti del Seicento che raffigurano strumenti musicali e che mostrano il raffinato mestiere del liutaio in epoca Barocca.
La mostra sarà aperta da martedì a sabato dalle 8.30 alle 13 e dalle 16 alle 19 mentre domenica e festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Dal primo giugno la mostra sarà aperta da martedì a sabato dalle ore 14 alle 23, martedì e giovedì anche dalle 10 alle 12.30 e domenica + festivi dalle 17 alle 23. I lunedì non festivi sarà chiuso e l’ingresso è libero.
La rassegna prevede anche presentazioni di libri, concerti ed incontri di approfondimento con organologi, musicologi, liutai e musicisti come Claudio Rampini, Piero Gargiulo, Cristiano Rossi, Renato Meucci, Lapo Pasini, il duo soprano e liuto Anholm – Richter e Matteo Fedeli con il violino Stradivari ‘ex Adams Collection 1726’.
Questi eventi culturali sono stati promossi dal Comune di Rimini e dai Musei Comunali in collaborazione con l’Associazione Nazionale Liuteria Artistica Italiana (ANLAI) di Cremona, dei Liutai Migani di Rimini, la Camera di Commercio di Rimini e la partecipazione dell’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Lettimini di Rimini.