Il lavoro in un racconto a Rimini
Notizia pubblicata il 12 dicembre 2007
Categoria notizia : Musica
Il Centro per l'impiego della Provincia di Rimini e l'Assessorato alle Politiche del lavoro del Comune di Rimini, organizzano un nuovo appuntameno con l'iniziativa 'Il lavoro in un racconto'.
IL LAVORO IN UN RACCONTO O L'OLTRAGGIO DELLA PAROLA VIVA
Persone che parlano di sè - senza conducenti nè intervistatori - attraverso la propria esperienza di lavoro.
Giovedì 13 Dicembre 2007 ore 21
sala degli Archi - piazza Cavour, Rimini
In una società che privilegia sempre di più l'utilizzo delle telecomunicazioni per le relazioni interpersonali, può sembrare anacronistico proporre incontri che hanno come unico scopo quello di narrare e ascoltare semplici storie di lavoro.
Tutto questo assomiglia vagamente al celebre romanzo di Bradbury 'Farhenait 451', laddove la proibizione della lettura di libri aveva fatto nascere una comunità fondata sulla cultura della comunicazione orale. Non siamo certo arrivati a questo, ma intanto mettiamo le mani avanti per riavvicinare persone e identità libere da appendici tecnologiche e connessioni interplanetarie.
Ascoltare dunque in viva voce i protagonisti del lavoro, senza pensare che siano delle persone ordinarie che hanno poco di interessante da dire: al contrario scoprire che raccontando il lavoro si entra proprio nelle pieghe più nascoste dell'esistenza e dell'attualità in cui questa agisce e si esprime.
Storie vere e dirette che guardano ad una nuova educazione alla socialità , che proprio per la sua semplicità di base appare ancora più coraggiosa o addirittura 'oltraggiosa'; ricordando che le più grandi rivoluzioni scientifiche non sono state invenzioni di nuove macchine ma di nuovi modi di parlare (Theodore Zeldin).
informazioni:
0541 363921
segreteria.impiego@provincia.rimini.it