Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il lago dei cigni di Cajkovskij, emozioni in punta di piedi. Tutto esaurito per lo spettacolo di stasera al teatro Fabbri

Notizia pubblicata il 08 gennaio 2008



Categoria notizia : Spettacoli


TUTTO ESAURITO il primo giorno della prevendita.Un record per Forlì, che si scopre innamoratissima della danza tanto da essersi messa in fila per un grande classico: 'Il lago dei cigni', a firma di Petr Cajkovskij, in programma stasera al teatro Fabbri e domani per un appuntamento riservato alle scuole di danza.

Una garanzia: di sogno, leggerezza. Specie perchè sul palco ci sarà  il Moscow City Ballet, diretto da Victor Smirnov-Golovanov e composto da più di 50 danzatori, provenienti dalle famose accademie coreografiche della Russia, del Kazakhstan e dell'Ucraina.

E' una delle compagnie russe con più tournèe all'anno, ricca di un repertorio piuttosto vario: 'Bella Addormentata', 'Schiaccianoci', 'Cenerentola', 'Romeo e Giulietta', per fare qualche esempio. Il 'Lago dei cigni' é il primo dei tre balletti di Cajkovskij, composto tra il 1875 e il 1876, e originalmente la coreografia era di Julius Reisinger.

Sebbene esistano molte versioni diverse del balletto, la maggior parte delle compagnie di danza basano l'allestimento sia dal punto di vista coreografico che musicale sul revival di Marius Petipa e Lev Ivanov per il Balletto Imperiale, presentato la prima volta il 15 gennaio 1895 a San Pietroburgo.