Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

'Il Giorno del Ricordo' venerdì 10 febbraio in ricordo delle Shoah

Notizia pubblicata il 11 febbraio 2012



Categoria notizia : Cultura



Luogo : Bellaria Igea Marina


Oggi 10 febbraio si celebra in tutta Italia 'Il Giorno del Ricordo' per 'Impegnarsi a coltivare la memoria e a ristabilire la verità storica' come ha detto il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Le parole chiave di questo giorno sono memoria e verità storiche con il fine di imparare dagli errori del passato e non ripeterli più nel presente e nel futuro.

Anche Bellaria così come Rimini, Riccione e moltissime altre città italiane ha deciso di dedicare diverse iniziative a questa giornata speciale. Per cinque giorni sarà  aperta la mostra 'Giusti fra le nazioni. Bellaria Igea Marina 1943/44 a fianco degli Ebrei' allestita nei nuovi locali per le mostre della stazione di Bellaria. Aperta dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Un'altro importantissimo appuntamento è l'incontro dibattito di Emilio drudi e Liliana Picciotto sulla deportazione degli ebrei dal'Italia nei campi di concentramento dal titolo 'Il recupero della memoria per ricostruire il futuro'.
Liliana Picciotto è una storica della Shoah di fama mondiale, ha scritto insieme al collega Marcello Pezzetti il film 'Memoria' con le interviste ai superstiti italiani dei campi della Shoah. E' laureata in Scienze Politiche e dal 1969 lavora come direttrice dell'archivio storico presso il Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC) di Milano.
Nella sua opera più importante: 'Il libro della memoria - Gli ebrei deportati dall'Italia' descrive nei dettagli la sua ricerca sugli ebrei dell'italia fascista e la loro deportazione nei campi di concentramento, fornendone un'elenco accurato di tutti i nomi. Sono molti i premi internazionali e i riconoscimenti ricevuti per questa ricerca, sia dall'Italia che da Europa, America e Israele. insiem al collega pezzetti ha anche realizzato 'Destinazione Auschwitz (2000, 2001, 2002), un'opera multimediale in cd rom sulla storia della shoah, con ricostruzioni, storie, fotografie del campo di sterminio di Auschwitz.

Ha lavorato come consulente storica anche per la realizzazione dei film 'Jona che visse nella balena' di Roberto Faenza e per il documentario Rai 'Per ignota destinazione'. Al momento stà continuando gli studi su un'altro capitolo della shoah poco conosciuto, ma degno di indagini sul tema dei 'giusti tra le nazioni' che nella Repubblica di Salò salvarono gli ebrei dallo sterminio. Sebbene la ricerca non si sia ancora conclusa sono stati pubblicati per Arnoldo editore i risultati ottenuti fino ad ora nel volume 'I giusti d'Italia - I non ebrei che salvarono gli ebrei'.
photo bye = toymaster