Molly Parkin, la diga restaurata e Hitchcock per orchestra in piazza
Notizia pubblicata il 01 luglio 2008
Categoria notizia : Cultura
DENSO PROGRAMMA per " Il cinema ritrovato". Un vero classico perduto é Susuz Yaz del regista turco Metin Erksan interpretato dall'attrice Hà¼lya Kocyigit e dell'attore e produttore Ulvi Dogan; il nuovo restauro, curato dalla Cineteca é stato presentato in anteprima all'ultimo Festival di Cannese oggi alle 11 verrà presentato al cinema Arlecchino.
La pellicola, la cui vicenda ruota attorno a una diga costruita per sfruttare un corso d'acqua a discapito degli altri contadini, ha vinto l'Orso d'Oro a Berlino nel 1964 e poi é stata censurata dall'autorità turca e di fatto condannata a un oblio durato fino a oggi.
EVENTO esclusivo stasera in piazza Maggiore alle 22 é la premiére mondiale della nuova partitura composta da
Neil Brand per Blackmail (GB/1929) di Alfred Hitchcock con l'accompagnamento dal vivo dell'
Orchestra del Teatro Comunale diretta da
Timothy Brock.
Attrice, scrittrice, pittrice, tutto ciò é Molly Parkin, alla ribalta negli anni Settanta come volto della televisione inglese. L'artista sarà oggi al festival bolognese. Ad accompagnarla, Michael Rogosin, figlio del regista Lionel Rogosin che l'ha immortalata in
Come Back Africa e in Good Times Woderful Times (nella foto), il cui nuovo restauro sarà presentato oggi alle 14.50 al cinema Lumiére 2. A seguire il makin of proprio di "Good Times Wonderful Times".
(foto di http://www.flickr.com/photos/ewanmcdowall)