Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Lifting per il cuore del paese

Notizia pubblicata il 17 aprile 2009



Categoria notizia : Fatti Curiosi


DOPO quasi sessant’anni, il centro del paese cambia volto. Il lifting che riguarda piazza Garibaldi, nel cuore di Sant’Agata Feltria, non è soltanto causato dall’intervento di ripristino (ancorché inderogabile) dei sottoservizi, ma anche dalla necessità di ammodernare il foro.

«Le considerazioni da fare per piazza Garibaldi — argomenta l’assessore ai Lavori Pubblici, Guglielmino Cerbara — sono di natura doppia: da una parte un’esigenza estetica, di ‘regalare’ al paese un centro consono alla sua vocazione turistica e di socialità; dall’altra rendere la piazza il più efficiente possibile».
LA PRIMA novità riguarderà infatti la pavimentazione: via i sampietrini, il nuovo progetto adotterà materiali più resistenti, per «tenere» meglio durante l’inverno e contro neve, ghiaccio e catene utilizzate da auto e mezzi pesanti. Si dovrà evitare, inoltre, la fastidiosa formazione di pozzanghere nei giorni di pioggia. La piazza non cambia dimensione ma look, insomma, anche se i tempi di realizzazione non saranno brevi: si parla della primavera 2010, per non intralciare le fiere paesane. 200mila euro il costo previsto: il Comune partecipa ad un bando di finanziamento europeo, nella speranza di «recuperare» qualche euro.
«UNA VOLTA decisi i nuovi materiali incontreremo la cittadinanza per illustrare il progetto nei dettagli» assicura Cerbara. Intanto anche la piazza di San Donato è interessata a restauri: il progetto è alle battute conclusive e riguarda i sottoservizi, in stato disastroso. Costo previsto: 80mila euro.

foto by http://www.flickr.com/photos/skiwalker79/