Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il Castello dei Ragazzi di Riccione

Notizia pubblicata il 20 novembre 2009



Categoria notizia : Eventi


Il Castello dei Ragazzi di Riccione apre le sue porte alla terza stagione di attività ed iniziative. Come noto il Comune di Riccione e l’associazione senza scopo di lucro Arcipelago Ragazzi hanno stipulato una convenzione che affida a quest’ultima la gestione dei servizi culturali, laboratoriali, teatrali e ricreativi del Castello degli Agolanti.

Tenendo fede all’accordo sottoscritto, Arcipelago Ragazzi proporrà per tutto l’inverno sulla collina della Perla Verde iniziative per ogni età ma con particolare attenzione ai giovani. Sono da poco iniziati gli incontri settimanali del laboratorio di pedagogia teatrale Il Gioco del Teatro di Alcantara per bambini e ragazzi dai 7 agli 11 anni. Sono invece aperte le iscrizioni al nuovo laboratorio che trasformerà le antiche sale del Castello in una pista da circo.
Da fine novembre il Castello dei Ragazzi accoglierà infatti gli appuntamenti di Circ’arte, rivolto a tutti i bambini e le bambine della provincia di Rimini dagli 8 agli 11 anni. Come i carrozzoni di un tempo, che arrivavano con il loro carico di cantastorie, musicisti folli, costruttori fantascientifici e giocolieri stralunati Circ’arte approderà al Castello per coinvolgere, divertire, elaborare, e costruire pezzetti d’arte. Circo, giocoleria, musica, gioco, teatro… un po’ di tutto questo e molto di più. I giovani partecipanti saranno seguiti da un tutor e, incontrando professionalità differenti, potranno giocare con la musica, i ritmi, i tamburi…giocare con il corpo e le piccole acrobazie… giocare sulla comicità… con la voce, le mani… costruendo con entusiasmo e voglia di fare! Iscrizioni aperte anche per i pomeriggi di Mani in Gioco, i laboratori che vedranno insieme bambini (dai 6 anni di età) e genitori, nonni, zii (di tutte le età!).
Alle attività, condotte da Erica Angelini, potranno infatti partecipare solo bambini accompagnati da un adulto per vivere piacevoli momenti di condivisione progettando e creando insieme piccoli oggetti, realizzare giochi in legno, lavorare la lana, rilegare… Ogni volta una nuova proposta. Dal 18 al 20 dicembre tornerà al Castello l’appuntamento sotto l’albero di Un Altro Natale. Tre pomeriggi, dalle 15 alle 20 per fare festa in modo solidale, musicale ed ecologico! Non mancheranno le note e le voci dei cori giovanili della provincia di Rimini, i laboratori per realizzare doni con materiali riciclati, piccoli momenti di teatro e animazione, il Mercatino dei libri per ragazzi e il Mercatino di Natale Equosolidale. E altre sorprese tutte da scoprire…
Dal 24 al 26 marzo spazio alle scuole elementari della provincia per l’inedito progetto Formule magiche o Formule chimiche? Che vedrà gli alunni, guidati da Maria Grazia Perazzini della Compagnia Alcantara, protagonisti di un percorso sulla magia della scienza che li trasformerà in piccoli scienziati in grado di scoprire le grandi leggi della natura. E per luglio 2010 è già confermata la terza edizione di Giocastello, il Centro Ludico Creativo estivo di Arcipelago Ragazzi. Informazioni e iscrizioni: 0541 607996 – www. Arcipelagoragazzi. It.