Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Sarsina – Il burbero benefico al Plautus Festival

Notizia pubblicata il 05 agosto 2010



Categoria notizia : Spettacoli


All’arena plautina di Sarsina entrerà in scena una delle opere più aprezzate di Carlo Goldoni: Il burbero benefico. Matteo Tarasco si è occupato della regia e ha dichiarato: “Si tratta di un capolavoro assoluto, mai abbastanza frequentato dai teatranti. E’ una straordinaria commedia di caratteri, che descrive un mondo vacuo e corrotto, dove soltanto un uomo, il retto e puro Geronte, si staglia moralmente sugli altri con la sua generosa ‘benevolenza’”.

Verrà reinterpretato il Settecento pieno di sfarzo e falsità, senza valori, dove il “burbero” ovvero Geronte, è l’unico personaggio che si tiene a distanza da quel mondo corrotto dal denaro. Per riuscire a sfuggire da quella realtà definita da Geronte come un “abisso orribile” il ‘burbero’ decide di nascondersi nel gioco che lo ha appasionato fin da piccolo, gli scacchi, dove ogni personaggio è obbligato a moversi ed apparire sulla scacchiera secondo le regole prestabilite, senza sotterfugi.

Mariano Rigillo interpreterà Geronte mentre la sua compagna Anna Teresa Rossini, interpreterà Martuccia, la domestica del ‘burbero’. Rigillo e la Rossini tornano in Romagna dopo 9 anni, quando nel 2001 hanno interpretato ‘I giganti della montagna di Pirandello’.