Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Sulle orme di Ikea preme il polo commerciale. A Rimini nord sono iniziate le grandi manovre

Notizia pubblicata il 12 febbraio 2008



Categoria notizia : Turismo


A GUARDARE il cantiere non si viene ispirati da grande fiducia. Eppure dalla direzione milanese di Ikea non trapela un solo dubbio: « Il centro commerciale di Rimini sarà  inaugurato entro il 2008 - spiega Carlotta Guerra - ma al momento é impossibile sapere una data precisa: non c'é. Autunno o inverno, ma apriremo. I lavori sono già  avviati e non si fermeranno fino all'inaugurazione».

Sul fatto che Ikea non scherzasse non vi erano dubbi: sono già  iniziati i colloqui per la selezione del personale per definire la squadra del prossimo colosso commerciale che sorgerà  a poche centinaia di metri dal casello di Rimini nord, all'ombra di Metro, il centro alimentare all'ingrosso.

MA LO SBARCO Ikea sta avendo effetti impensabili. Di fatto un congruo numero di imprenditori, ben consapevoli che il 'mobiliere' svedese rappresenta un formidabile quanto irresistibile richiamo per migliaia di consumatori (dai residenti della Romagna e del pesarese ai turisti di un giorno di pioggia) ha bussato a palazzo Garampi per chiedere l'apertura di grossi centri commerciali al dettaglio. Del marchio Valentini l'interesse per l'area era già  noto: fin dai primi giorni dell'annuncio dell'arrivo di Ikea l'imprenditore riminese aveva invocato la par condicio, ovvero la possibilità  di sfidare faccia a faccia il colosso del nord.

MA ORA altri sono intenzionati a seguire il percorso di Valentini a premono per creare un vero e proprio polo commerciale a Rimini nord. Un «effetto Cerasolo» tanto per dare un'idea che però preoccupa non poco l'amministrazione comunale di Rimini ( e quella di Santarcangelo). Di fatto un nuovo polo commerciale articolato a questo punto non solo sui prodotti Ikea, ma anche su quelli del Mercatone 1 e poi su ogni altro genere possibile e immaginabile non farebbe che alimentare le proteste dei commercianti del centro. La partita é appena iniziata. 
(photo by pinkbelt)