Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Caldo record in Romagna

Notizia pubblicata il 23 luglio 2009



Categoria notizia : Fatti Curiosi


IN ATTESA della ‘temuta’ giornata odierna che i climatologi, senza mezzi termini, annunciano come ‘infuocata’, ieri la colonnina di mercurio ha cominciato a salire in modo considerevole anche nella nostra provincia raggiungendo, e in alcuni casi, superando i 37 gradi

«La palma della località più calda — spiega Pierluigi Randi di Meteoromagna.com — è spettata a Lugo centro, dove si è registrata una massima di 37.3 gradi. Seguono Lavezzola con 37.2°, S.Agata e Russi con 37°, Bizzuno e Fusignano con 36.7°, Reda con 36.4°, Bagnacavallo con 36.2°, Faenza con 36.1°, Granarolo Faentino con 36°, Alfonsine con 35.7°, Ravenna città con 33.2° e Porto Corsini con 32.2°.

Oggi, giovedì, sarà una giornata di ‘fuoco’ con valori massimi che soprattutto nel Faentino, complici i venti di garbino, potrebbero raggiungere i 39-40 gradi. Lungo la costa massime meno elevate, ma umidità notevole e quindi conseguente disagio fisico. In generale sarebbe bene ‘sospendere’ le attività all’aperto almeno fino alle 17, perché si correrà il concreto rischio di un colpo di calore».

foto by http://www.flickr.com/photos/andre5/