Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

'Idomeneo' al debutto prima volta al Comunale

Notizia pubblicata il 20 febbraio 2010



Categoria notizia : Spettacoli


Debutta domani e resta in cartellone fino a domenica prossima al Teatro Comunale di Bologna, l’Idomeneo di Mozart, opera seria in tre atti su libretto di Giovanni Varesco dall’omonima tragédie lyrique di Antoine Danchet.

Commissionata nel 1780 dal principe elettore di Baviera Carl Theodor e andata in scena per la prima volta il 29 gennaio 1781 al Residenzentheater di Monaco, dal punto di vista musicale si tratta secondo molti critici della più bella opera seria del Settecento.

La Filarmonica del Comunale sarà invece la protagonista, lunedì sera al Teatro Manzoni, di un concerto che vede alla direzione e al pianoforte uno dei maggiori musicisti internazionali vivente, con oltre cinquant'anni di carriera alle spalle, il francese Philippe Entremont, conosciuto in tutto il mondo per la sua tecnica e il suo talento, sia come pianista che come direttore d'orchestra.

Il programma prevede Ludwig Van Beethoven, Concerto per Pianoforte e Orchestra n.5 in Mib maggiore op.73 'imperatore' e Robert Schumann, Sinfonia n.2 in Do maggiore op.61.