Giovani talenti cercansi per ridisegnare la città. Nuova Edizione di Iceberg
Notizia pubblicata il 26 novembre 2008
Categoria notizia : Cultura
ESISTE una linea diretta, palpitante che unisce Bologna al\le grandi capitali del mediterraneo. Si chiama Iceberg, è un mastodontico progetto di scouting, di ricerca di talenti, che, da nove anni, esplora la giovane scena creativa cittadina, alla ricerca di artisti, ancora lontani dalla complessità del consumo, ma già capaci di lavorare per il mercato. Con un obiettivo: portarli alle Biennali del Mediterraneo che sono i più importanti festival multidsciplinari in Europa dedicati alle nuove realtà.
La prossima edizione, settembre 2009, si svolgerà a Skopje, Macedonia, e ci saranno gli artisti scelti da Iceberg. Il concorso, voluto dall’Ufficio giovani artisti dell’assessorato alla cultura, è aperto a tutti i ragazzi che vivono, lavorano o sono iscritti a un corso di studi a Bologna e provincia, nati dal 1° gennaio 1978.
DIVERSE le discipline, tanti i nomi di artisti che, dopo Iceberg, hanno atto della loro passione una professione. Basti pensare, per la musica, alla band di brazil jazz Jacarè, vincitori per la loro sezione lo scorso anno, che hanno pubblicato il disco d’esordio ed hanno appena concluso una lunga tournée proprio in Brasile, la nazione che è la loro principale fonte di ispirazione. La novità di Iceberg 2009 è però nell’architettura. Qui si tratta infatti di “immaginare” una nuova centralità, quella di Pontelungo nel quartiere Borgo Panigale, e i progetti devono porsi l’obiettivo di «riqualificare» la zona, recuperando al ‘cuore’ della città la stazione Sfm e il Parco dei Pini. Spazi, strutture e servizi che, ridisegnati, cambieranno il volto dell’area.
Una ipotesi di lavoro molto impegnativa, quindi, quella che dovranno affrontare i partecipanti al concorso (ma per l’architettura c’è una deroga all’età, che parte dal primo gennaio 1973), chiamati ad indagare sulla qualità dei percorsi, sull’offerta di sosta, sulla destinazione di edifici dismessi, come quello delle Ferrovie dello Stato. L’idea proposta dal vincitore verrà acquisita dal Settore programmi urbanistici edilizi del Comune e premiata con 2.500 euro mentre 500 euro andranno al secondo classificato. Ma, ancora più importante, il Comune potrà offrire al vincitore un rapporto di consulenza per realizzare un progetto esecutivo. Per il design i progetti devono riguardare oggetti di produzione industriale e artigianale. Quello scelto andrà al Designer’s Open 2009 di Lipsia.
I FUMETTI selezionati, invece, verranno ospitati dalla rivista Inguine e il grafico vincitore curerà il catalogo del festival Iceberg 2009. Per la narrazione l’opera verrà pubblicata da un editore, mentre i vincitori della fotografia (due, arte e reportage) parteciperanno a un corso di perfezionamento del Toscana Photographic Workshop. Poi c’è la musica (il premio è l’esibizione alla Biennale di Skopje). La necessaria documentazione (tutti i dettagli sono sul sito, www.iceberg.bo.it) deve essere consegnata dal 15 dicembre al 15 gennaio all’Ufficio promozione giovani artisti, Comune di Bologna, via Oberdan 24, 40126 Bologna. Info: 051 2194614-4661-4663.
foto by http://www.flickr.com/photos/f-g