![Ian Paice a Fermignano Ian Paice a Fermignano](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/ian-paice-a-fermignano/866905-1-ita-IT/ian-paice-a-fermignano.jpg)
Cancellieri sul palco con un mito del rock
Notizia pubblicata il 04 agosto 2009
Categoria notizia : Musica
TUTTE le generazioni saranno presenti alla prima edizione del Metauro Summer Festival, rassegna musicale ed enogastronomia, in programma per domani e giovedì all’ex stadio comunale.
Si prevedono alcune migliaia di fans scatenati del rock anni ’70 dei Deep Purple perché il batterista del gruppo, presente dal primo all’ultimo giorno di vita della band, Ian Paice suonerà a Fermignano, unica serata per lui in Italia, dal momento che tutto il gruppo si esibirà in sole tre date. Un evento, ad ingresso gratuito, che sembra davvero tanto, quasi troppo, per un Comune così piccolo, ma la caparbietà del sindaco Giorgio Cancellieri, nemmeno a dirlo fan sfegatato dei Deep Purple, insieme con MbOrganization di Senigallia in collaborazione con Ultrasound di Mondavio, ha reso possibile la serata: «Il festival e la presenza di un grande nome come Ian Paice si sono sviluppate praticamente insieme — ha spiegato Moreno Brocchini di Mb Organization —: volevamo un evento che permettesse di promuovere i talenti musicali locali, che hanno sempre bisogno di spazi per esibirsi, tanto che anche la band che accompagna Paice è marchigiana».
«Noi nostalgici facevamo i chilometri per vedere i suoi concerti — ha proseguito il sindaco Cancellieri — si tratta di un’occasione incredibile, perché suona solo nelle capitali di tutto il mondo. In questa prima edizione del Metauro Summer Festival il Comune ha dato tutto il supporto logistico all’organizzazione, il palco, il servizio di sicurezza e la metà delle spese Siae».
DOMANI si partirà alle 19, con le «Isole dei Sapori» dove i visitatori potranno ascoltare buona musica assaporando oltre 100 varietà di vini marchigiani distribuiti dalla Assivip, presentati da esperti Sommelier Ais e i prodotti della tradizione locale del Ristorante il Giardino di San Lorenzo in Campo. Alle 21 le esibizione degli allievi delle scuole di canto di Valeria Visconti, poi si alterneranno sul palco tre gruppi: alle 21,45 i Diabolico Coupè di Fermignano che propongono rock anni ’70, alle 22,30 i White Pulp con il loro rock elektro industrial all’ultima esibizione in Italia e in partenza per Londra e la Germania, infine alle 23,15 gli Odessa di Urbino con il Progressive rock.
Giovedì, la serata, dopo cene e degustazioni, vedrà sul palco Valeria Visconti, la splendida voce che ha fatto conoscere il nostro territorio sul palco di Sanremo, e a seguire Ian Paice, storico batterista dei Deep Purple che aprirà il concerto con una clinic alle ore 21,30. Assieme a Ian Paice suoneranno i Machine Head, Tribute Band Nazionale dei Deep Purple, che negli ultimi anni hanno sempre accompagnato le performance di Paice in grandi eventi. Info: eventi @ mborganization.org. tel, 071 668461.
foto by http://www.flickr.com/photos/koolersh/