Sanpa presenta i suoi vini dal ’97 al ‘08
Notizia pubblicata il 10 dicembre 2012
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Luogo : Rimini
La Comunità di San Patrignano ha presentato la sua esperienza nel mondo dei vini Avi San Giovese superiore presso l’Hotel 5 stelle Rome Cavalieri della capitale con la presentazione di ben 11 annate dal 1997 al 2008.
Le annate del ’97 e quella del 98’ riportavano ancora il marchio ‘Le terre del Cedro’ prodotte con i vini delle vecchie vigne e le uve scelte dagli impianti che potevano produrre un vino migliore. Nel 99’ questo vino si presenta ancora più vibrante e piacevole fino ad arrivare al 2000 quando ha ricevuto il premio Oscar del vino per la miglior etichetta, realizzata dall’artista Nicola De Maria. Nel 2001 la comunità ha iniziato a raccogliere i frutti degli studi e delle analisi fatte durante gli anni precedenti raggiungendo maggiore verticalità mentre nel 2002 San Patrignano decide di non produrre l’Avi per colpa di un’annata terribile che avrebbe rovinato la sua reputazione. Nel 2003 e 2004 sono arrivate le annate migliori che secondo l’enologo Luciani hanno un bilancamento ottimo di 14,5 gradi che può soddisfare ogni palato senza stancare. Nel 2005 si è passati alla botte di rovere da 30 ettolitri fino al 2008.
Una serata piena di brindisi per un vino ottimo ed una cantina che promuove la formazione e recupero di tantissimi ragazzi che sono riusciti a liberarsi delle loro dipendenze, scoprendo una passione unica ed imaprando un mestiere nuovo.