A San Leo i ‘Tre porcellini’ in Teatro
Notizia pubblicata il 30 gennaio 2014
Categoria notizia : Spettacoli
Luogo : Rimini
Sabato 1° febbraio alle ore 21 presso il Teatro di San Leo si terrà un nuovo appuntamento parte della Rassegna Un Teatro per i Ragazzi che offrirà uno dei classici intramontabili per bambini: ‘I tre porcellini’ della compagnia Tanti Cosi Progetti.
Lo spettacolo è interpretato e diretto da Danilo Conti ed Antonella Piroli.
La storia è un classico inglese nato nel lontano 1843 e successivamente tramandato di generazione ingenerazione. La vicenda è quella di tre fratellini maialini che cercano di sfuggire al nemico feroce: il lupo. Il porcellino più piccolo decide di costruire una casetta di paglia, mentre il fratellino numero due costruisce una casa in legno. Putroppo i materiali usati non sono abbastanza forti e le case sono state fatte troppo di fretta perché i fratellini volevano passare più tempo a giocare. All’arrivo del lupo quindi entrambi le case vengono distrutte in un soffio e i due fratellini vengono divorati avidamente dal nemico. Il fratellino più grande però è stato molto più saggio perché ha costruito una casa in mattoni ed è per questo che riuscirà a sconfiggerlo.
Questa storia vuole insegnare ai bambini che essere pigri è molto pericoloso e che la sopravvivenza dipende da un lavoro unito alla capacità di essere previdenti. La storia dei primi due porcellini simboleggia anche il processo dell’uomo nella storia durante la propria vita e l’intelligenza e maturità del terzo offre speranza nella capacità di tutti noi nel riuscire a sconfiggere le forze insidiose e pericolose che ci ostacolano giorno dopo giorno.