Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Torna la nuova stagione di mostre ‘I Maestri e il Tempo’

Notizia pubblicata il 28 febbraio 2014



Categoria notizia : Cultura



Luogo : Rimini


La quarta edizione del ciclo di incontri ‘I Maestri e il Tempo’ sarà inaugurata oggi pomeriggio alle ore 17.30 presso il Castel Sismondo.

Durante l’incontro di oggi la storica e critica d’arte Eleonora Frattarolo dell’Accademia di Belle Arti di Bologna analizzerà il tema “Colonne, piramidi e roghi all’orizzonte. Teatro e cinema in Anonio Basoli e John Martin”. Sebbene Basoli non abbia lasciato segni particolari e tangibili nella nostra città, gli artisti locali di quel periodo si formarono prendendo ispirazione proprio da lui.

I Maestri e il Tempo – Segni, visioni, tesori nascosti è curato da Alessandro Giovanardi ed offrirà 9 incontri fino al 6 giugno, tre di essi sono incontrati sulle parole chiave: sogni, visioni e tesori nascosti mentre il tema dei segni accompagnerà anche la prima Biennale del Disegno della città di Rimini in programma dal 12 aprile fino all’8 giugno di cui la fondazione ha dato il suo sostegno.

I prossimi incontri sono in programma per venerdì 7 marzo con la storica dell’Arte, Fiorella Frisoni, dell’Università Statale di Milano in ‘Gli Angeli di Vittorio Maria Bigari, pittore visionario’; venerdì 14 marzo con lo storico e critico dell’Arte Alessandro Giovanardi, ISSR di Rimini che presenterà la sua relazione su ‘Gli sguardi rapiti. Mistica e pittura nella Rimini barocca’; venerdì 21 marzo con Marco Riccòmini, storico dell’arte e direttore Christie’s Italia che parlerà di ‘Donato Creti: malinconia e perfezione’; venerdì 4 aprile si potrà ascoltare la storica dell’Arte, Liliana Barroero, dell’Università di Roma Tre con ‘Marco Benefial. Estasi sacre, estasi profane’; venerdì 11 aprile toccherà allo storico dell’Arte Pier Giorgio Pasini in ‘Tradurre le immagini. Francesco Rosaspina incisore tra ‘700 e ‘800’; venerdì 9 maggio lo storico Oreste Deluca, Sigismondo d’Oro 2013 parlerà di ‘Lartista nel Medioevo. Profili riminesi fra ‘300 e ‘400’; venerdì 30 maggio lo storico e critico d’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, Massimo Pulini analizzerà il tema ‘L’officina nascosta. I disegni di Guido Cagnacci’ ed infine venerdì 6 giugno lo storico dell’Arte Antonio Paolucci, Direttore del Musei Vaticani parlerà di ‘La Romagna di Augusto Campana. Presentazione del III volume degli “Scritti” (Storia, Civiltà, Erudizione Romagnol)’.

Tutti gli incontri si terranno alle ore 17.30.