Pier Giorgio Pasi a ‘I Maestri e il Tempo’
Notizia pubblicata il 28 febbraio 2013
Categoria notizia : Cultura
Luogo : Rimini
Domani alle ore 17.30 presso il Salone di Palazzo Buonadrata di Rimini è in programma un nuovo appuntamento con la Rassegna ‘I Maestri e il Tempo’ in compagnia dello storico dell’arte Pier Giorgio Pasini.
Pasini è una biblioteca vivente appassionato delle vicende che hanno caratterizzato il territorio riminese e romagnolo durante gli anni ed è per questo che la sua descrizione del patrimonio artistico italiano e locale è estremamente interessante piena di curiosità che ha scoperto durante il suoi studi.
Il tema dell’incontro è “Giovanni Laurentini detto l’Arrigoni. Pittura e devozione al tramonto del Manierismo”. Laurentini era un poeta Italiano nato a Rimini durante il 1600 che ha studiato sotto la guida di Federigo Barocci ed è famoso per le sue tele grandi tra cui il Martirio di S. Giovanni agli Agostiniani, S. Giovanni e S. Paolo preservate presso le rispettive chiese di Rimini.
Due delle sue opere finora sconosciute saranno esposte presso il Museo della Città da domenica 3 marzo fino a lunedì di Pasqua 1° aprile.
‘I Maestri del Tempo’ è una Rassegna curata da Alessandro Giovanardi e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini con il patrocinio dell’Istituto per i Beni Culturali Artistici e Naturali della Regione Emilia-Romagna.
L’ingresso è gratuito.