Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Carlo Ginzburg per ‘I Maestri del Tempo’

Notizia pubblicata il 07 marzo 2013



Categoria notizia : Cultura



Luogo : Rimini


Domani 8 marzo alle ore 17.30 presso la sala convegni di Palazzo Buonadra, lo studioso e storico Carlo Ginzburg presenterà “Gli scritti” di Augusto Campana (edz. StoriaeLetteratura).

Un appuntamento importante che analizzerà l’opera di Campana suddivisa in due tomi che riguarda le sue ricerche umanistiche e medioevali curata da Rino Aversani, Enzo Pruccoli, Michele Feo e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.

“I Maestri e il Tempo. Arte e Pensiero a Rimini, tra l’Europa e l’Oriente” ha come ospite uno studioso di alto valore che attualmente è docente di Storia del Rinascimento italiano all’University of California (Los Angeles).

Ginzburg è figlio dello studioso Leone e della scrittrice Natalia e ha studiato presso la Normale di Pisa (Allievo dello stesso Augusto Campana) e al Warburg Institute di Londra. Grazie alla sua sconfinata conoscenza sulle culture Europee e soprattutto della storia italiana ha insegnato Storia moderna presso l’Università di Bologna e successivamente presso vari atenei americani tra cui Harvard, Yale, Princeton e l’attuale Università della California a Los Angeles dove è titolare della cattedra di Storia del Rinascimento italiano dalla fine degli anni Ottanta. Dal 2006 al 2010 ha anche insegnato Storia delle Culture Europee alla Normale di Pisa dov’è professore emerito.