Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Ha Spostato L’asse Terrestre I Giorni Saranno Più Corti Colpa Del Terremoto In Cile

Notizia pubblicata il 10 marzo 2010



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Il terremoto in Cile è stato così violento da spostare l’asse di rotazione della Terra, accorciando i giorni. Ogni sisma in realtà ha la capacità di influire sull'asse di rotazione, ma alla Nasa hanno dimostrato che lo spostamento è stato di 7-8 centrimetri, il periodo di rotazione della terra è diminuito di 1-2 microsecondi.

I dati provengono dal sistema di calcolo dello scienziato della Nasa Richard Gros secondo cui la placca di Nazca scorrendo al di sotto della zolla sudamericana ha generato il terremoto cileno.

L’energia sprigionata ha traslato enormi masse verso il centro del pianeta aumentandone la velocità di rotazione, con il conseguente accorciamento dei giorni. Non darà fastidio a molti l’idea di avere una giornata di un 1,26 microsecondi (ovvero 1,26 milionesimi di secondo) più breve. Sconvolgerà forse qualcuno in più l’idea che l’asse di rotazione si è spostato di 2,7 millisecondi di arco, pari a 8 centimetri.

Sebbene non sembrino valori da impatto macroscopico, gli studiosi cercano di soffermarsi a studiare questi fenomeni per comprendere le dinamiche d’evoluzione della Terra e studiarne la futura evoluzione. Studi analoghi erano stati effettuati anche a seguito del sisma che ha colpito l'Abruzzo nell'aprile del 2009, senza però produrre risultati analoghi. Info su: www.nasa.gov.

Foto By http://www.flickr.com/photos/webgol/