‘I giganti della montagna’, ultimo capolavoro di Pirandello al Teatro Alighieri
Notizia pubblicata il 19 febbraio 2009
Categoria notizia : Spettacoli
NUOVO appuntamento con la stagione di prosa del teatro Alighieri: da questa sera a sabato alle 21, e domenica alle 15.30, andrà in scena ‘I giganti della montagna’ di Pirandello, regia di Federico Tiezzi per la Compagnia Sandro Lombardi.
Qual è il linguaggio che può più di ogni altro combattere l’omologazione e scardinarla? Il cinema, il teatro o la televisione? E qual è il ruolo dell’arte in una società che ha dimenticato la classicità, l’antichità, la polis e soprattutto l’arte della comunicazione teatrale? Questi gli interrogativi che l’opera – ultima e incompiuta di Pirandello – pone al pubblico ancora oggi, riproponendosi, nella lettura scenica di Tiezzi, in tutta la sua magia. ‘I giganti’ è un’opera che sa di fiaba, un dramma arcaico che mescola elementi di vita reale e visioni d’aldilà.
L’ULTIMA parte dell’opera non è stata scritta e ne resta una sommaria descrizione dovuta al figlio dell’autore, che la raccolse dal padre morente. Per questo spettacolo, Federico Tiezzi ha affidato al poeta e drammaturgo Franco Scaldati il compito di immaginare un possibile finale. Nel curare la regia del lavoro Tiezzi si è avvalso della collaborazione drammaturgica di Sandro Lombardi che è anche in scena nei panni di Cotrone, e delle musiche originali di Alexander Karlic. Insieme a lui sul palcoscenico, tra gli altri, Iaia forte, Marion D’Amburgo, Massimo Verdastro, Roberto Corradino.
Biglietteria teatro Alighieri, tel.: 0544 249244 tutti i giorni feriali dalle 10 alle 13, il giovedì dalle 16 alle 18.
foto by http://www.flickr.com/photos/lorenzoraffio