
In tv comanda Facebook tutti i personaggi Famosi hanno migliaia di fan sul social network
Notizia pubblicata il 15 marzo 2010
Categoria notizia : Eventi
Volete misurare i pollici della tv? Affidatevi a Faacebook. Pollice recto, Pollice Verso, come ai vecchi tempi. O Tempora O mores, quando gli antichi romani gruppavano tutti insieme appassionatamente al Colosseo e non su un social network quando il tifo si faceva sul serio e vis a vis. Pollice recto, e il gladiatore poteva tirare un sospiro di sollievo. Pollice Verso, ed era il caso di dire addio al mondo. Oggi in Paradiso o all'inferno ti ci manda Facebook.
LO SA BENE Mauro Marin. Il salumiere vincitore dell’ultima edizione del Grande Fratello ha 'insaccato' il ragguardevole successo complice anche il social network anzi, deve dire grazie prima a Facebook che al GF, dato che è Facebook che lo ha fatto trionfare in Casa. Prova ne siano i quattrocentomila fan se fossero fette di salame non gli basterebbero due vite a incartarle che il trevigiano può vantare sulla piattaforma fondata da Mark Zuckerberg.
Tuttavia Marin aveva molti web-sostenitori anche prima della vittoria: fu così che Facebook decretò il suo successo con un bel pollice televisivo recto, ovvero all'insù, e con un bel dito medio, sempre all'insù, per tutti gli altri inquilini della Casa.
Della stessa partita il vincitore di Sanremo, il maddalenino Valerio Scanu: per tutte le volte che i suoi fan hanno richiamato altre orde di fan a gruppare su Facebook in suo onore - fino a raggiungere la ragguardevole cifra di ottantamila presenze - il pollice del gradimento televisivo è (in)spiegabilmente schizzato all'insù, ed il cantante dapprima escluso dalla gara festivaliera e poi ripescato grazie al televoto si è visto appioppare la celebre statuetta della città dei fiori, alla faccia(book) del Sa Savoia's trio Filiberto-Pupo-Canonici e dell'X Factor Marco Mengoni.
Il quale Mengoni però, terzo classificato al Festival, ora domina le classifiche di vendita con il suo album, e fa il paio con Scanu nel raccogliere molti più fan su Facebook dei loro stimati colleghi saliti sul palco dell’Ariston. L'istrionico Mengoni conta infatti centomila estimatori in quel di Facebook: e ciò pare avergli portato decisamente fortuna. Il tifo facebookiano s'allarga pure alla conduttrice del Festival appena trascorso: la bionda e quasi giunonica quasi Antonella Clerici fa gruppare alla grande i suoi estimatori nel social network. Sono oltre centotrenta i gruppi e gruppuscoli nati per chiedere il ritorno della conduttrice a la prova del cuoco.
Chissà che festa farebbe Bigazzi: si leccherebbe i baffi le vibrisse se Antonella tornasse tra i fornelli. Un ritorno che piacerebbe a gran parte del pubblico, senz'altro a quello internauta. Ecco qualche nome di gruppi di sostenitori: Rivogliamo Antonella Clerici a La Prova del cuoco , Amici della prova del cuoco solo e soltanto by Antonella Clerici, Quelli che: la prova del cuoco senza la Clerici non è la prova del cuoco, quelli che non guardano più la Prova del Cuoco senza la Clerici. Innumerevoli gli iscritti. Fu così che Facebook rivoluzionò i palinsesti...