
Al teatro Diego Fabbri di Forlì “I Bislacchi”
Notizia pubblicata il 27 luglio 2010
Categoria notizia : Spettacoli
In omaggio al grande regista Federico Fellini, questa sera alle ore 21.15 andrà in scena al teatro Diego Fabbri di Forlì, lo spettacolo “I Bislacchi” a cura di Monica Casadei della Compagnia Artemis Danza.
La Casadei, che ha curato l’ideazione, la regia e coreografia ha dichiarato: “A distanza di anni dalla scomparsa di questo artista, sono ancora intatti il fascino meraviglioso del suo mondo di sogni a colori. La fantasia, la poesia, l’intelligenza e l’umorismo che ci ha lasciati in eredità, e i suoi personaggi, così veri e autentici. Con quest’opera ho cercato di far vivere a modo mio lo spirito di Fellini su di un palcoscenico, ispirandomi ai suoi film”.
Lo spettacolo propone non solo danza ma anche una fusione di musica, mimo e arte sulle note di Nino Rota; in aggiunta verrà proiettato il film “Il lungo viaggio di Andreij Khrzhanovskij” con la voce di Tonino Guerra per la narrazione dei disegni animati. Per informazioni: 0542/25747.
Monica Casadei si è occupata di numerosi spettacoli teatrali e d’opera come Romeo e Giulietta nel ’97 (regia di Walter Le Moli) e Machbeth nel ’01 (regia di Dominique Pitoset). Dopo essersi laureata in Filosofia, Monica Casadei ha acquisito una valida preparazione nelle tecniche di danza contemporanea occidentale. Successivamente grazie ai suoi soggiorni in India e Cina si è specializzata anche nella danza orientale e arti marziali. Nel ’94 divenne direttrice artistica e principale coreografa della Compagnia Artemis Danza e dal 2005 si è dedicata ad un progetto di residenze artistiche della Compagnia all’estero con la nascita di ‘Artemis incontra Culture altre’.