Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il mondo si affaccia sui balconi di Piero della Francesca

Notizia pubblicata il 24 luglio 2013



Categoria notizia : Cultura



Luogo : Rimini


I Paesaggi originali che hanno ispirato Piero della Francesca scoperti recentemente stanno incuriosendo tantissimi esperti d’arte, agenzie turistiche ed istituti culturali in Italia e nel mondo.

Il progetto Montefeltro Vedute Rinascimentali è stato presentato ad Amsterdam presso l’Istituto di Cultura Italiana dei Paesi Bassi davanti a più di 60 esperti d’arte, operatori, insegnanti e media.

Il ‘tesoro’ scovato dalle due ‘cacciatrici di paesaggi’ Rosetta Borchia ed Olivia Nesci è stato ammirato anche dal MiBAC di Roma e tante altre associazioni di prestigio come Slow Tourism, Plein Air, il Times, Bell’Italia, MarcoPolo TV e tanti blogger del web.

Questi suggestivi punti panoramici si estendono su tre regioni: nel territorio di San Leo (RN) nell’alta Valmarecchia in pieno Montefeltro i primi due balconi, poi verso la Toscana in località Varco Biforca-Tausano si trova il paesaggio del ritratto di Battista Sforza, sposa di Federico da Montefeltro ritratta nel ‘Dittico dei Duchi’ che è esposto alla Galleria degli Uffizi a Firenze. Nella stessa regione guardando verso il mare Adriatico si può ammirare un altro paesaggio che fa da sfondo al dipinto ‘San Girolamo e il Devoto’ esposto alla Galleria dell’Accademia di Venezia. La terza regione è quella in provincia di PU ad Urbania in località Pieve del Colle con il Paesaggio che ha ispirato Piero della Francesca per lo sfondo de ‘I Trionfi’ opera dipinta sul retro del ‘Dittico’ con le pianure e colline di San Lorenzo e Farneta.

Per San Leo il biglietto è di 5 € acquistabile sul posto ed include la visita guidata del centro storico, gli edifici più importanti, il trasferimento con navetta presso i Balconi Rinascimentali di Piero della Francesca e la guida specializzata per tutta la durata del tour. I bambini sotto i 12 anni non pagheranno nulla.

Per Urbania il biglietto costa 3 € acquistabile sul posto con inclusa la visita guidata del balcone rinascimentale di Piero Della Francesca.

Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.montefeltroveduterinascimentali.eu.