Human rights nights, ciak sui diritti umani Da domani film di denuncia e incontri
Notizia pubblicata il 16 aprile 2008
Categoria notizia : Musica
(SOPRAV)VIVERE. Il tema dell'ottava edizione della rassegna cinematografica 'Human Rights Nights', promossa dall'Università di Bologna e sponsorizzata dalla Utet, salta agli occhi. Una parola che si sdoppia per mostrare come questa edizione sia dedicata al cinema, e non solo, che guarda in faccia ai più deboli e lotta per i loro diritti.
Da quest'anno c'é, poi, un'importante novità : l'assessorato alla Cultura e all'Università del Comune di Forlì con il Polo universitario e diverse realtà locali, presenta la rassegna collaterale 'Forlì per i diritti umani'.
IL PRIMO appuntamento di 'Human Rights Nights' é domani alle 16 nell'aula Mazzini di corso della Repubblica 88 per l'inaugurazione e il dibattito 'I diritti umani nel XXI secolo', seguiti alle 19.30 dalla proiezione del film 'Delta, oil's dirty business' di Yorgos Avgeropoulos sull'estrazione scatenata di petrolio nel delta del Niger.
In serata 'Forlì per i diritti umani' presenta la politica birmana Aung San Suu Kyi alle 20.45 al Centro per la pace di via Andrelini 59 e la proiezione del film 'Furyo' di Oshima con un giovane David Bowie nel ruolo del maggiore di un campo di prigionia giapponese durante la sconda guerra mondiale, alle 21 nell'aula di via Oberdan 2. Alle 21.15 al teatro Fabbri l'attenzione va allo spettacolo 'Lo Chopin partiva', storie di donne raccolte dai giornalisti di 'Una città ', interpretate da Malocchi&Profumi e Proscena. Conclusione alle 22.30 al Diagonal di viale Salinatore 101 con il concerto dei 'Japanese Gum'.
Seconda puntata venerdì 18 aprile dalle 10 nell'aula di via Oberdan 12 con l'incontro 'Il rumore, il silenzio, la guerra', seguito dalla proiezione del documentario di Chroborg 'War child'.
DALLE 17 ci si sposta alla Facoltà di Economia in piazzale della Vittoria 15 per parlare dello sfruttamento dei lavoratori del tessile e alle 21.30 sarà proiettato il film denuncia di Micha Peled 'China Blue'. Si continua sabato 19 aprile alle 16.30 nella sala di via Valverde 15 con corti sul diritto al cibo e all'acqua e, alle 19, il film 'La colonna senza fine' di Elisa Mereghetti e Valerio Monteventi sull'odissea dei rom rumeni a Bologna. La serata sarà dedicata ad Emergency dalle 21 al Madamadoré con un incontro e la mostra dell'artista armena Alisa Asatryan.
Ultima giornata di 'Forlì per i diritti umani' domenica 20 aprile alle 18.30 al Madamadoré col dibattito 'Il Tibet, la Cina, le olimpiadi...l'Occidente' con il giornalista Claudio Cardelli che si esibirà col suo gruppo, i Rangzen, alle 21.30.
Info: 0543-374311.Â
Â
(foto di http://www.flickr.com/photos/11227071@N02)