Il Grander Hugo Pratt...nato a Rimini
Notizia pubblicata il 21 dicembre 2007
Categoria notizia : Cultura
La Città di Chivasso rende omaggio a Hugo Pratt, fumettista, romanziere e saggista nato a Rimini nel 1927 e scomparso nel 1995.
L'occasione é rappresentata dalla mostra allestita a Palazzo Einaudi dal titolo: «Libri, sogni e viaggi: il Ritorno di Hugo» (orario: mar-ven 16-19, sab e dom 10-12/16-19. Fino al 30 dicembre. Info: 011/910.35.91 o 339/467.38.21).
Promossa da Atif, Associazione Torinese Immagine e Fumetto e curata da Riccardo Migliori, si tratta di un'esposizione inaugurata già nel dicembre 2005 a Venezia, la seconda città di Pratt. A Chivasso arriva allora il percorso filologico che ripercorre tutte le tappe della produzione dell'autore: dalle prime esperienze artistiche come Asso di Picche alle illustrazioni per ristampe o alle ultime produzioni fumettistiche.
« Il "prodotto" Fumetto, per le sue stesse caratteristiche, é una media di "riproduzione" piuttosto che di "originali". Ecco perchè abbiamo scelto un percorso storico attraverso la cronologia della sua produzione dalle origini sino agli ultimi fumetti"». La mostra é stata presentata così da Diego Bionda, direttore artistico della sezione «I Luoghi dell'Arte», che ha inoltre aggiunto: «Così, in 40 pannelli 70x100, con più di 250 immagini, e attraverso circa 50 ingrandimenti su panelli in forex, la trasformazione grafica del Maestro é molto ben esemplificata».
In mostra anche una serie di brevi commenti e schede di presentazione permettono al visitatore di conoscere l'intera storia del personaggio Corto Maltese, di apprezzare le caratteristiche del personaggio ed il periodo storico in cui é inserito. LISA PAROLA