Da Tiga ai Deep Dish, ecco le stelle dell'house music
Notizia pubblicata il 11 agosto 2007
Categoria notizia : Night Life
L' HOUSE MONDIALE si da appuntamento all'Echoes di Misano (via del Carro 40, info 347 4967665) da domani a mercoledì. Si parte con il Combo Cut Dj Tour 2007: uno spettacolo alla consolle che schiera un susseguirsi di straordinari dj: Tiga e Deep Dish su tutti e poi Feat Dibfire, Stefano Noferini, Mia, Flavio Vecchi, Ricky Montanari, Cedric Gervoice.
Pop estremo, ambiguità e glamour. Vocalist, remixer, producer, animatore, esibizionista, discografico, esteta, definire un personaggio trendy e talentuoso come Tiga (foto a sinistra) un semplice dj sarebbe riduttivo. Canadese di nascita, cresce affermandosi precocemente sulla scena locale come dj, promoter e guru della nightlife di Montreal degli anni '90. Le sue produzioni traggono una forte ispirazione soprattutto dagli esponenti del synth pop dei primi anni '80 (New Order, Depeche Mode e Soft Cell), ma la sua formazione e la sua cultura musicale spazia comunque tra i generi più disparati a cavallo di più decenni (Rolling Stones, Rod Stewart, Van Morrison Cabaret Voltaire?).
Ali "Dubfire" Shirazina e Sharam Tayebi, iraniani residenti a Washington dal 1991, lavorano assieme dal 1992 con il nome Deep Dish (nella foto in alto), nome ispirato alla "deep house music", miscela di nuove sonorità provenienti dalle realtà innovative di New York e Detroit. Il groove di questi due dj decisamente hi-tech spazia attraverso il deeply soulful, tribal e dark, warm e progressive. Ma sono soprattutto i loro sorprendenti e inusuali groove a rappresentare per i Deep Dish una sorta di passaporto creativo nel mondo underground e in quello della musica internazionale. Non a caso il loro innovativo stile remix ha visto collaborare il duo con Rolling Stones, Michael Jackson, Janet Jackson, Dido, Pet Shop Boys, N-Sync. E non è stata una sorpresa quando Madonna scelse il team Deep Dish per il remix del singolo di debutto del suo ultimo album "Music". A riprova che i Deep Dish sono fra i dj più attivi della scena dance ci sono anche le loro creazioni musicali per innumerevoli sfilate di Versace a Parigi, Roma e Milano.