Hotel Washington, via libera al progetto. Diventerà uno degli alberghi più lussuosi
Notizia pubblicata il 09 febbraio 2008
Categoria notizia : Turismo
IL «PARTO» é stato più difficoltoso di tutti gli altri progetti in deroga, ma alla il via libera é arrivato pure per la nuova cartolina dell'Hotel Washington. Il disco verde a maggioranza é scattato giovedì sera in consiglio comunale. Non senza le discussioni per le nuove altezze che hanno tenuto banco in diverse commissioni consiliari.
L'albergo in viale Parini sul porto canale, ora potrà essere demolito e ricostruito. Come preannunciato sul Carlino nel 2006 dal nuovo proprietario Giancarlo Tirotti, verrà costruita una nuova struttura, un esclusivo quattro stelle superiore che di fatto avrà i servizi di un cinque stelle. Un «gioiellinio» dove far sentire gli ospiti a casa propria. Il sogno del noto imprenditore era quello di realizzare i lavori nel 2007, per poi aprire in concomitanza con il Palacongressi, entro questa primavera, ma le discussioni hanno allungato i tempi. Nel mirino i due piani in più concessi assieme alla piscina con pergolato sull'ultimo livello. Premio previsto per tutti quegli alberghi che demoliti, vengono ricostruiti.
Le osservazioni si basavano sul rapporto tra superfici e cubature e sull'altezza superiore a quella degli hotel confinanti. Su questi punti aveva fatto leva anche Flora Fabbri consigliere comunale della Lista civica che chiede di valutare i progetti del porto in un'ottica complessiva. Al di là di questo il Washington si caratterizzerà per le sue lussuosissime suite e in parcheggio interrato in un unico piano, ma su doppio livello. Le auto saranno calate, tramite appositi livelli. Di hotel che hanno presentato i progetti in deroga se ne contano ancora alcune decine, ma dovrebbero essere approvati, in modo più semplice attraverso il Rue, regolamento che contempla quanto finora veniva concesso in via straordinaria. Â
(foto by dmarz55)