Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Un hotel innovativo da 10 e lode

Notizia pubblicata il 10 marzo 2010



Categoria notizia : Hotel


Legambiente premia il Viticcio per l'offerta di comfort e cibo locale ma anche per la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale

PORTOFERRAIO. L'hotel Viticcio (unico in Toscana) risulta fra le dieci strutture ricettive nel nostro Paese che sono state premiate da Legambiente Turismo nel corso del 2009. Ecco i nomi degli altri premiati: Hotel Dory di Riccione, Hotel Universal di Senigallia, Agriturismo Iscairia di Ascea Marina nel Cilento, "Piazza Nuova Guest" di Ferrara, agriturismo Corte Papadopoli di Cà Mello nel Delta del Po Veneto, Bed & Breakfast Il Dosso di Nigoline del Gruppo Sebino- Franciacorta (Brescia); Ristorante Don Claudio di Jesolo Lido (Venezia).
Le motivazioni sono state per aver introdotto "lodevoli innovazioni" nell'uso razionale delle risorse naturali, nell'offerta di comfort, cibo e menù locali, per le azioni di valorizzazione del patrimonio culturale locale e nella tutela dell'ambiente. La scelta delle aziende meritevoli è avvenuta sulla base dei giudizi espressi dagli incaricati dell'associazione e dalle informazioni attenute grazie a controlli suppletivi.
Sono già 363 le aziende iscritte per il 2010. «Il turismo da noi - osserva Legambiente - ha tenuto più degli altri settori, pur perdendo punti di fatturato rispetto al 2008. Ecco che allora s'impone la necessità di un legame più stretto delle attività produttive con le risorse del territorio. Non è un caso che il turismo, anche nella crisi, tenga più di altri settori».
Aggiunge Luigi Rambelli, presidente nazionale di Legambiente Turismo: «L'Italia è stata scelta dal turismo estero soprattutto per l'accoglienza, l'ambiente e paesaggio naturale. La logistica, l'informazione e i servizi sono invece i punti neri dell'offerta e l'azione della nostra associazione è diretta a rendere più accoglienti e gradevoli le destinazioni turistiche e le strutture ricettive. Legambiente con la sua azione punta a migliorare le località di soggiorno e il livello di accoglienza con la tutela e la conservazione delle risorse naturali e culturali».
Premi anche al gruppo strutture ricettive di Finale Ligure (SV) e al nuovo gruppo delle strutture ricettive e turistiche di Lovere nell'Alto Sebino in Provincia di Bergamo. È stata premiata inoltre la provincia di Rimini per il progetto che facilita gli acquisti verdi nel turismo.