Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Cresce l'interesse per gli Hotel che rispettano l'ambiente

Notizia pubblicata il 07 febbraio 2010



Categoria notizia : Hotel


Il lusso e il comfort offerto da alberghi sono spesso legati alla stravaganza e superfluo. Ma ogni giorno è più comune sia per le "imprese alberghiere" che per gli ospiti delle stesse, cercare di cercare di coniugare il benessere e comfort con il rispetto per l'ambiente. Il movimento viene osservato in Brasile e nel mondo. Tra le azioni intraprese ci sono il trattamento degli scarichi , raccolta differenziata, riduzione del consumo idrico e utilizzo di fonti alternative di energia come quella solare.

Secondo le ONG in Brasile Green Building Council (GBC), oggi ci sono solo 14 nuove licenze con la LEED - Leadership in Energy and Environmental Design, marchio ecologico per la costruzione. Nella procedura di certificazione di 150 opere, tra cui alcuni alberghi. Uno sarà installato nel sud di San Paolo e di altri nel Nord-est.

INTEGRAZIONE
Oltre alle azioni di sostenibilità, alcuni alberghi stanno adottando misure per l'integrazione con la comunità circostante in cui sono insediati. Questo è il caso del Paradiso Eco Lodge (Paraíso Eco Lodge), in Ribeirão Grande, nella valle di Ribeira. Il progetto promosso un gruppo di artigiani della regione e promosso la rinascita di gruppi di ballo da Fandango.
Praticamente tutti i dipendenti sono in Ribeirão Grande, preferibilmente nel quartiere più vicino all'hotel. "Non distruggere la natura al suo meglio è il minimo, ma non possiamo tralasciare il fattore umano", afferma il coordinatore del Paradiso, Lizo Manoel Pereira Filho.
L'hotel fa anche il trattamento delle acque di scarico prodotte in case che sono state costruite con laminazione del legno residuo dell'industria. L'istituzione ha solo caminetti decorativi. Per evitare di perdere il fascino, ma evitare la combustione di legno e di emissioni di anidride carbonica, l'hotel utilizza candele.
E non c'è la piscina. "Alcuni clienti chiedono, ma perché spendere per l'acqua e la manutenzione, quando nella zona ci sono i laghi per nuotare e consentire un più stretto contatto con la natura?"
In Visconde de Maua (RJ), Hotel Bühler ha creato il progetto Rifiuti Minimo. I rifiuti organici vengono trasformati in fertilizzante, utilizzato in seguito nel giardino e orto biologico. Secondo Standard Bühler, gli ospiti sono invitati "simpaticamente" a praticare separazione dei rifiuti riciclabili - quindi il materiale viene donato.
COSTI-BENEFICI
Gli edifici che soddisfano gli standard di certificazione LEED sono aumentate del 5% al 10% del costo della distribuzione. Tuttavia, i costi di transazione sono ridotti del 40%. Le nuove tecnologie contribuire a garantire il risparmio energetico e l'acqua: è possibile un uso più efficiente lampadine - come fluorescenti e LED - Illuminazione e sensori e rubinetti, così come due privati, il flusso pulsante di acqua (a breve e uno più lungo).
L'ingegnere civile Casado Marcos, direttore tecnico di GBC Brasile, incoraggia l'uso di energie alternative come quella solare ed eolica, e il rispetto della diversità. L'illuminazione del progetto durante la notte, per esempio, "dovrebbe essere solo il minimo necessario per garantire la sicurezza e non disturbare gli uccelli durante la notte.
Paulo Moura Gustavo Gomes, coordinatore del marketing Pestana in Sud America, dice la rete ha un comitato che agisce ecossuficiência su temi legati alla costruzione e ristrutturazione. "E 'stato notato che il segno non ha bisogno di essere illuminati per tutta la notte. E non tutti gli ascensori necessari lavori durante la notte."
La rete, con nove alberghi in Brasile, ha promosso la piantumazione di 5 mila alberi attraverso un progetto avviato dalla SOS Mata Atlantica. Nelle camere, sono presentate le guide di educazione ambientale per gli ospiti, e in aprile, si terrà un evento per educare i dipendenti, così. Gomes non è contraria alla certificazione, ma afferma che questi meccanismi non siano strettamente necessari. "Se l'hotel ha le sue regole e il corso di design, è evidente per il cliente. Non hai bisogno di un altro di propaganda".