Risparmio e ambiente: corsa degli hotel ai pannelli solari
Notizia pubblicata il 01 marzo 2008
Categoria notizia : Turismo
PER RISPARMIARE soldi e inquinare meno, diversi albergatori riccionesi hanno deciso di dotarsi di particolari pannelli solari. Si tratta di quelli con che consentono di catturare energia anche d'inverno.
Con questo intento giovedì al Palazzo del Turismo, é stato presentato il progetto « Riccione città solarizzata» che avrà il compito di incentivare le strutture alberghiere a dotarsi del particolare impianto per la produzione di acqua calda e il riscaldamento delle piscine.
A proposito é stato siglato un accordo tra Comune, Associazione Albergatori, Consorzio Klimeko di Pesaro e Consorzio Imprese Valconca, società che fa capo alla Cna.
Il piano non é ancora stato presentato che già gli hotel si sono messi in moto, dotandosi di impianti per la produzione di energie rinnovabili. Sono tre quelli che li hanno collaudati e dieci quelli che si sono impegnati ad adottarli a breve. I risultati di «Riccione città solarizzata» saranno monitorati dalla Facoltà d'Ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche.
I costi dell'impianto si potranno ammortizzare tra i tre e i cinque anni. ni.co.
(foto by
http://www.flickr.com/photos/52585107@N00/ )