L’hotel si promuove col candidato sindaco Aspiranti ospiti possono fare richieste a Pironi
Notizia pubblicata il 14 dicembre 2008
Categoria notizia : Turismo
IL MARKETING turistico s’intreccia alla campagna elettorale e produce un nuovo effetto nell’interspazio. Tutto è partito con l’iniziativa di un’albergatrice riccionese, Cinzia Migani, che per promuovere il suo hotel, il Solitude, si è posizionata su Face book. Nel suo spazio virtuale ha contattato tutti i suoi clienti e anche molti altri.
E fin qui si tratterebbe di una normale operazione di marketing. Poi però tra i suoi contatti è spuntato Massimo Pironi, candidato sindaco a Riccione. Ed è stata realizzata la possibilità per tutti i fruitori dello spazio di far presente direttamente al candidato cosa vorrebbero trovare quando vengono in vacanza a Riccione e magari non trovano, cosa hanno visto che non è affatto piaciuto, insomma suggerimenti, critiche, richieste.
OVVIAMENTE l’importanza dello spazio virtuale non è sfuggito neppure all’altro candidato sindaco, Fabio Galli, che pure lui può essere intercettato su Face Book. E pure lui ha una considerevole sfilza di amci di web, utilissimi per raccogliere voti.
Insomma Obama insegna.
SULL’INIZIATIVA dell’albergatrice riccionese c’è anche un autorevole parere, quello di Aldo Bonomi, sociologo direttore dell’Associazione agenti di sviluppo del territorio, che cura la rubrica Microcosmi su Il Sole 24 ore.
«E’ una buona iniziativa — afferma Bonomi — per tre aspetti: il mantenimento della propria indentità, il mettere in relazione le due dimensioni territoriali e infine la fidelizzazione del cliente».
In buona sostanza chi vuole venire a Riccione può davvero soddisfare tutte le curiosità che riguardano il territorio della Perla prima di arrivarci. Poi questo sistema si è intersecato con la campagna elettorale e ne è scaturità la possibilità per il potenziale turista di chiedere al candidato come vorrebbe migliorasse la sua vacanza a Riccione.
Insomma Pironi grazieo l’hotel Solitude si è beccato l’etichetta di Very majore candidate person!
foto by http://www.flickr.com/photos/brtsergio