
Hotel di Lusso San Giuliano Rimini
Notizia pubblicata il 23 aprile 2010
Categoria notizia : Turismo
Il progetto è pronto, al posto dell’Hotel delle Nazioni ci sarà una nuova struttura da quindici milioni di euro (escluso l’acquisto dell’area con annesso tugurio da abbattere). Alla presentazione del progetto tenuta all’Hotel Le Meridien, erano presenti Biagio Amati, l’architetto Massimo Morandi e Daniela Morandi. La proprietà è di Escavazioni meccaniche srl presieduta da Marco Amati.
La documentazione è stata già presentata in Comune e si pensa di iniziare i lavori a settembre, l’Hotel quattro stelle superiore dovrebbe essere ultimato nel giro di un anno e mezzo. L’albergo avrà tutti i requisiti di un cinque stelle. La sua struttura ispirata all’architettura navale è molto originale, ricorda le onde del mare e visto dall’esterno l’albergo non persenterà la ripartizione classica dei piani tradizionali, non sarà infatti possibile individuare facilmente una vera e propria facciata principale. Sarà di 7 piani e il piano terra sarà completamente vetrato in comunicazione con i giardini esterni.
L’area complessiva è di 8.500 metri quadrati con un giardino di 1.200 metri. La superficie utile compresa quella dei balconi, servizi ed interrati è di circa 7.000 metri quadrati. Ci saranno 126 camere di 40 metri quadrati l’una, tutte con vista mare. Le otto suite da 70 metri quadri l’una, saranno all’ultimo piano. Il parcheggio interrato avrà una disponibilità minima di 50 posti auto.
Oltre al ristorante ed il bar ci saranno aree benessere, sale convegni ed una terrazza enorme con vista mare per lunch e banchetti. L’architetto Morandi avrebbe dichiarato: “Il progetto utilizza le possibilità conferite dalla nuova Variante alberghi. Si fa ampio uso di effetti di luce, vetrate, giochi d’acqua con piscine e due vasche a sfioro, poste a livelli differenti, idromassaggio, verde”.
L’obbiettivo è di rilanciare l’area di San Giuliano per rinnovare ed elevare l’offerta turistica. L’albergo resterà aperto tutto l’anno e punta ad un turismo sia balneare che convegnistico. La collocazione dell’Hotel è strategica visto che è a pochi passi dal parco Briolini, polmone verde di San Giuliano Mare ed è in progetto la realizzazione di un ponte sul porto (probabilmente solo pedonale), in questo modo i turisti potrebbero raggiungere Marina Centro in soli 15 minuti di passeggiata.
Ancora avvolto nel mistero è il nome dell’Hotel di lusso. Daniela Morandi avrebbe dichiarato: “Sono in corso contatti con varie importanti catene alberghiere internazionali, che poi impongono un nome. L’abbiamo presentato di recente con successo alla fiera Touristic Real Estate di Venezia. Ci sono piovute tante richieste da catene primarie. Le valuteremo con attenzione”.
Sembra che ai primi posti ci sia Sheraton, Four Points e Starhotels.
foto by http://www.flickr.com/photos/hotelrealfini/