Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Brillano nuove stelle sugli Hotel di Riccione

Notizia pubblicata il 26 marzo 2010



Categoria notizia : Turismo


La Qualità degli Hotel va ‘alle stelle’. Nonostante la crisi, gli albergatori vogliono riqualificarsi. Meno alberghi ma più qualità. Nel 2008 erano stati registrati dall’ufficio strutture ricettive del settore Attività economiche 421 esercizi ricettivi dei quali 16 Rta, ma alla fine del 2009 solo 414 di cui 16 Rta.

Sono quindi 69 gli hotel con una stella, 138 a due stelle, 170 a tre stelle (di cui due superior), 36 a quattro stelle (di cui due superior, tre dotati di centro benessere e due di centro congressi) e uno solo, Il Grand Hotel Des Bains, a cinque stelle. Il presidente dell’Aia avrebbe dichiarato: “I numeri del 2009 seppur limitati, sono positivi. Non dimentichiamo che la prima grossa ondata di riqualificazione, avvenuta in anticipo rispetto le altre località, risale a dieci anni fa con un 20/30 per cento degli hotel passati da due a tre stelle.
Tant’è che di due stelle con fronte mare ne sono rimasti tre”. Un altro aspetto positivo è stata l’introduzione del “superior” che ha permesso agli albergatori di procedere gradualmente alla riqualificazione.
Fra gli alberghi che hanno ottenuto la revisione di classifica: due quattro stelle in classe superior, un tre stelle che ora ne ha quattro, quattro alberghi a due stelle passati a tre ed infine un hotel ad una stella ne ha ottenuta una in più. Un albergo dopo essere stato ristrutturato ha riaperto con una stella mentre altri due si sono trasformati in Residenza turistico alberghiera (RTA).