Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Rimini Mister Enit e Rimini 'Bravi, ma non basta' Marzotto: 'Hotel troppo piccoli per i congressi'

Notizia pubblicata il 14 ottobre 2008



Categoria notizia : Turismo


“SONO DI CASA da queste parti, un po' perchè ho la mamma emiliana, e un po' perchè vengo spesso al circuito di Misano a correre in moto.”Decisamente cordiale Matteo Marzotto, presidente dell'Enit e ospite d'onore alla Convention Mondiale delle Camere di Commercio italiane all'estero, dove é intervenuto sul tema “Turismo congressuale: fattore di progresso e di economia dei territori”.

«Il turismo congressuale – sottolinea - é in forte crescita, ed é un vero potenziale per l'intero paese, ma mancano, ancora, servizi e strutture. Penso alle strutture soprattutto».
Ma gli imprenditori da queste parti hanno molto investito…
“E' vero, ma allora perchè non si riesce a mettere le camere in rete? Soprattutto per il turismo d'affari servono standard più elevati, parlo di qualità , naturalmente e poi anche un buon numero di stanze da proporre. Il tema é che qui ci sono ancora hotel con poche stanze, ma per il turismo d'affari servono strutture con standard internazionali”.
Dalle duecento stanze in su?

“Ecco, appunto. E' per questo che penso alla possibilità  di mettere in rete le stanze, ma non solo. Occorre lavorare anche sugli standard, sulle stelle soprattutto, perchè l'Italia abbia un sistema integrato di classificazione alberghiera. Il federalismo é una buona cosa, ma non per il turismo. Servono una regia unica e un ministero dedicato”.
Rimini ha corso più di altri, crede che possa fungere da modello?

“Certo, ma l'Italia nel mondo globalizzato deve essere considerata come una regione unica e l'Enit deve promuovere l'intero Paese. Poi é vero che qui non mancano le strutture e i servizi. Sono stato altre volte alla Fiera di Rimini, per esempio per Rimini Welness, anche se per il mio lavoro, la moda, abitualmente frequento altre fiere e altre città â€.
Però viene spesso a Rimini...
“Non solo. Ho corso due o tre volte la Nove colli, in bicicletta. E poi vado sempre in moto, in questo circuito che é molto bello”.
La crisi mondiale: c'é chi taglierà  la voce ‘vacanze'?
«Dobbiamo guardare al mondo: India e Cina riverseranno nei prossimi anni tre miliardi di turisti. Che arriveranno anche a Rimini...»

Del ruolo di Rimini Fiera e del futuro Centro Congressi, ma anche di innovazione e sviluppo si é parlato a lungo durante il convegno “Globalizzazione, sviluppo, sostenibilità : tre sfide per i territori”, al quale sono intervenuti oltre 300 delegati provenienti da 48 paesi, in rappresentanza di 74 camere commercio italiane all'estero. “Devo un ringraziamento – conclude Marzotto - alla camera di commercio di Rimini per l'ospitalità  e ad Assocamerestero. L'Enit lavora molto e molto bene con le CCIE, che hanno infatti un ruolo importante per presidiare molte aree del mondo. Il coordinamento dell'Enit con le Camere di Commercio all'estero é una delle attività  forse meno conosciute, ma certo più efficaci”.

foto by http://www.flickr.com/photos/mecrip