L’Hotel Alda Amelia festeggia 90 anni di storia
Notizia pubblicata il 29 agosto 2011
Categoria notizia : Hotel
Sono passati ben 90anni da quando la famiglia Calbi ha iniziato ad utilizzare la propria licenza alberghiera. Tutto iniziò nel 1921 con le bisnonne Francesca Meneghetti da Ravenna e Amelia Melli da Bologna che grazie alla due villette ‘Alda’ e ‘Amelia’ ospitarono i primi turisti durante il loro soggiorno a Cattolica.
Inizialmente le due strutture erano indipendenti e in poco tempo si trasformarono da affitta camere a pensione con l’arrivo del conte Beauarnais. Mauro Calbi, l’attuale gestore insieme al fratello Claudio (pronipote delle due antenate) ha spiegato che sua nonna Lina, figlia di Francesca Meneghetti, ha coccolato i suoi osptiti grazie alla cucina tipica della tradizione bolognese.
In poco tempo le due pensioni diventarono molto famose per l’ottima cucina e dopo l’ultima guerra, il figlio di Amelia, il nonno Giorgio Calbi, decise di accorpare le due strutture chiamandole ‘Pensione Alda e Amelia’.
Ora l’albergo è un tre stelle di recente ristrutturazione con piscina, nuova area relax e servizi per bambini e famiglie. Nonostante le trasformazioni effettuate durante gli anni, la dinastia dei Calbi ha mantenuto la sua cordialità, qualità dei servizi ed ospitalità.