Sulla scia del Grand Hotel di Rimini decollano i cinque stelle
Notizia pubblicata il 20 dicembre 2007
Categoria notizia : Turismo
IL GRAND HOTEL timonato ora da Tonino Batani potrebbe tirare la volata a un buon numero di alberghi di qualità che si apprestano ad aprire i battenti a Rimini, nell'arco di pochissimi anni.
La Riviera adesso punta sugli alberghi di lusso
Quello che si prospetta come una sorta di Rinascimento turistico riminese sarà guidato da
un altro cinque stelle, che si aggiungerà al simbolo immortalato da Federico Fellini.
Si tratta dell'ex
hotel Avana di Marina centro. Una delle strutture di proprietà dell'ex presidente dell'Associazione albergatori,
Maurizio Ermeti, e della sua famiglia. I lavori di rifacimento sono in corso da tempo. Su dettagli progettuali, tempistica, costi e quant'altro le bocche sono cucite.
Quel che viene dato per certo, tra gli addetti ai lavori, é che sarà
il secondo cinque stelle di Rimini (dopo il Grand Hotel, appunto) e che sarà di fatto un
Suite Hotel, ovvero
ricco di appartamenti de luxe. Buio fitto anche sul nome del futuro gioiello.
Due studi di architettura hanno disegnato l'opera. Il «
Q Studio» dell'architetto riminese
Alessandro Quadrelli. Lo studio fiorentino dell'architetto Simone Micheli, costituito da 14 progettisti. Micheli, visiting professor in atenei di mezzo mondo, espone alla Biennale di Venezia, ed é considerato un... fenomeno in materia.
A SAN GIULIANO sorgerà invece un Hilton, quattro stelle in franchising della nota catena internazionale. Appena sarà approvata (probabilmente a gennaio) la «variante alberghi» dal Comune, che porterà l'indice di cubatura da 1 a 1,7 in zona, partiranno i lavori (a cura della Gecos). Forse anche Hilton, o Sheraton, ma in ogni caso cinque stelle, diventerà lo storico Savioli Spiaggia, sul porto di Riccione . Dove, per effetto dell'imminente apertura del nuovo palacongressi (a primavera) una cinquantina di alberghi hanno fatto restyling e importanti ristrutturazioni. Tornando a Rimini, in costruzione un quattro stelle alla Nuova Fiera. L'imprenditore é Franco Albanesi. Lo stesso Albanesi sta rifacendo da cima a fondo un altro suo albergo storico, a Miramare. Anche qui un quattro stelle (il 25% del quale diventerà residenziale turistico). Risale appena a domenica scorsa l'apertura del rinnovato Lungomare Leisure & Business , quattro stelle che brillano in forma d'ala blu sul lungomare Vespucci. Altro quattro stelle é previsto nel progetto Novarese, terme e benessere, targato Coop7. Ennesimo poker di stelle sorgerà dal recupero dell'ex colonia Enel. Ma qui i tempi sembrano più lunghi. Così come un hotel di lusso con residence collegato é previsto nel piano dell'ex colonia Bolognese, zona Marano.