Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il villaggio da sogno dove regnano i cavalli. Viaggio nell'impianto di Norberto Ferretti

Notizia pubblicata il 13 gennaio 2008



Categoria notizia : Turismo


Fino a qualche mese fa era un campo di cipolle, oggi é Horse Riviera Resort. Fino a qualche mese fa sembrava impossibile che nel cuore di San Giovanni in Marignano, a due passi dal  Riviera Golf e dal centro sportivo, potesse sorgere un vero e proprio tempio dell'equitazione voluto e ideato da Norberto Ferretti, nato dalla passione per i cavalli della figlia Marzia e progettato dall'architetto Daniele Delbaldo.

Il viaggio all'Horse Riviera Resort inizia già  al cancello d'ingresso: una grande insegna, poi un ponticello con un piccolo laghetto ad accogliere i clienti, ma anche i curiosi.

POCHI PASSI al di là  del ponte e si comincia ad avvertire l'atmosfera 'equestre' quando si inizia a sentire il rumore degli zoccoli dei cavalli e un piccolo gruppo di cavalieri in sella ai loro pony e rigorosamente in fila indiana segue le direttive dell'istruttrice.

Il viaggio é appena iniziato perché non basta un solo sguardo per studiare un vero e proprio villaggio ippico di 120mila metri quadrati studiato davvero nei minimi particolari.

Quattro campi di gara in sabbia francese, illuminati per i concorsi in notturna, un campo coperto di 2800 metri quadrati con terrazza, tribuna riscaldata da 416 posti numerati, postazione di giuria, galleria con tavoli a bordo campo e un piccolo, ma incantevole ristorante (circa 50 posti) con vista sul campo di gara. Comfort di ogni tipo per noi umani (il centro é aperto a tutti, non solo ai cavalieri), comfort di ogni tipo, naturalmente, anche per i cavalli con 500 box in fase di costruzione, tondino, giostra, box quarantena, spazi per 120 van per il trasporto dei cavalli. Sono disponibili due scuderie con circa 100 box dotati di lavaggi e lampade ad infrarossi per l'asciugatura dei cavalli a pensione.

L' HORSE RIVIERA Resort é in continua evoluzione - fra poco più di un mese sarà  operativo anche un altro campo in sabbia con ostacoli fissi - aspettando di poter dare il via alla stagione di concorsi ippici ora nazionali (le prime competizioni inizieranno a partire dalla prima settimana di marzo), prossimamente internazionali.

Sempre a breve sarà  operativo anche un punto di ristoro self service ed é in via di progettazione anche un piccolo hotel con centro benessere che sorgerà  nella zona la monte.

«QUI, IO E IL MIO cavallo, ci troviamo molto bene - la testimonianza é quella di una giovane ragazza di Urbino che tiene il proprio cavallo a pensione all'Horse Resort e raggiunge San Giovanni almeno quattro volte la settimana -.

Ci sono tutte le attrezzature per accudire i cavalli ed é anche un luogo dove nascono belle amicizie».