Hippie: viaggi stile moda abbigliamento musica cultura..tutto ciò che fa Hippies
Notizia pubblicata il 02 agosto 2007
Categoria notizia : Fatti Curiosi
La rotta degli Hippie non è sempre ... dritta. E la minoranza vuol vederci chiaro su quello che sarà l'approdo finale della ormai famosa ' Scuola del Viaggio'. Mentre il festival prosegue la sua corsa (peraltro senza incontri particolarmente affolIati, eccettuata l'overture di Oliviero Toscani) tra letture in inglese, presentazioni di libri e spettacoli, Verucchio s'interroga sulI'iniziativa.
"A festival concluso chiederemo un bilancio di una manifestazione di cui si sapeva poco ed arrivata all'ultimo momento. - fa sapere il capogruppo azzurro in consiglio comunale Jean Louis De Carli - : questione di trasparenza".
In estrema sintesi, si tratta di nove giorni di ' Summer School" ,una scuola del viaggio legata al laboratorio di ricerche di Marsala e all'Universitè della Svizzera Italiana, alla quale partecipano 25 studenti che sbor?sano 450 euro. L'evento è organizzato in collaborazione con l'assessorato al Turismo della Provincia di Rimini e l'Aeroporto di Rimini, che oggi (secondo programma) doveva imbarcare gli studenti in un viaggio aereo a Dubrovnik.
Il resto del programma (aperto al pubblico) è un inno al viaggio hippie, che ha avuto come cantori" di ?punta Oliviero Toscani e lo scrittore Rory Maclean, autore di " Magic Bus: On the Hippie Trail from InstanbuI to India". Domenica sul prato della Rocca ad ascoltare brani in inglese c'erano appena una quarantina di persone ...
"Un evento che si sposa con la culla dei Malatesta? E garantisce davvero una forte promozione tu?ristica?" si chiede la consigliera di minoranza Michela Pazzini, la prima a lanciare il sasso contro la kermesse.
Il cui costo (si parla di 60mila euro, di cui 45mila finanziati dalla Provincia ) ha fatto storcere il naso anche in Provincia. Claudio Di Lorenzo (An) ha presentato un'interrogazione, Fabrizio Miserocchi (FI) è pronto.a chiedere «Un rendiconto del Festival. Non mi risultano presenze particolarmente elevate, tali da giustificare un finanziamento cosi importante». "La Scuola del Viaggio si lega benissimo a Verucchio, come tutte le cose che convogliano personaggi importanti e iniziative di qualità - dice l'assessore alla Cultura Giovanni DoIci- Magari calibrando meglio gli eventi. Ma in quanto a comunicazione, il Festival ha raggiunto l'obiettivo».
m.c.
(Foto by Marshall Astor / Life on the Edge)