Herr Fritz
Notizia pubblicata il 24 maggio 2007
La riviera Adriatica dell'Emilia Romagna è al top negli "appetiti turistici" dei tedeschi. Dopo un 2006 che ha visto in Riviera 3.233.000 presenze turistiche dalla Germania, quest'anno si registra un incremento del +3,3%.
Vacanze, economia tedesca in ripresa. E in Romagna torna "Herr Fritz"
La Germania rappresenta, dati alla mano, il 40,9% delle presenze straniere in riviera. Se per il mercato turistico europeo Egitto e Turchia perderanno posizioni, Slovenia e Croazia manterranno flussi stabili, e Grecia, isole Mediterranee e Canarie registreranno incrementi, il traffico turistico indipendente in auto verso l'Italia di tedeschi è in aumento. Secondo l'Osservatorio Turistico Regionale dell'Emilia Romagna, complici la vicinanza geografica della costa romagnola, l'accessibilità della rete stradale e i collegamenti low cost dalla Germania verso gli scali di Rimini, Forlì e Bologna, le spiagge tra i Lidi di Comacchio e Cattolica si preparano ad accogliere nuovamente il loro ospite storico.
Non solo, quest'anno ci saranno più soldi nelle tasche dei tedeschi e quindi più voglia di vacanza per "Herr Fritz", con la Romagna pronta a sfoderare elementi di sicura attrattiva per i vacanzieri teutonici, dalla convenienza dell'offerta ricettiva alla ricchezza e accessibilità delle strutture, senza dimenticare il carattere eminentemente "italiano" ?e quindi particolarmente apprezzato dai tedeschi- della sua cucina, atmosfera e stile di vita. In Germania si attende il ritorno di una congiuntura positiva, come ha annunciato l'altro ieri Der Spiegel, con gli istituti economici che prevedono un aumento del 2.5% del PIL (un punto in più delle pur già ottimistiche ultime previsioni).
La riviera Romagnola intende sfruttare queste opportunità, puntando sulla formula "all inclusive", a cui i tedeschi sono particolarmente sensibili, e ponendo particolare attenzione al mantenimento di prezzi concorrenziali. La forte attesa sulla presenza turistica in Riviera dalla Germania è motivata anche dalla serie di azioni che APT Servizi ha attuato sul mercato tedesco. «Con 53 milioni di viaggi, la Germania?spiega Andrea Babbi, Amministratore Delegato di APT Servizi- è il paese europeo che fa più viaggi all'estero e come tale costituisce un mercato particolarmente ambìto. (Fonte Il giornale 18/05/2007) (Photo by AmUnivers)