Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Che magia, Harry Potter si sta aggirando fra le Dune

Notizia pubblicata il 16 luglio 2008



Categoria notizia : Eventi


SULLA SPIAGGIA, a "scuola di ritratto" con l'illustratrice italiana di Harry Potter Serena Riglietti. Accade oggi alla Duna degli Orsi di Marina di Ravenna, in occasione del terzo appuntamento con la Duna degli Orsetti.

Oltre ai laboratori didattici con i musei del territorio (a partire dalle 16.30), il calendario del pomeriggio, organizzato come sempre dal Teatro del Drago, offre ai bambini l'occasione di partecipare a un incontro con l'artista che ha dato un volto al più celebre dei personaggi contemporanei per l'infanzia.

Â«àˆ la prima volta che propongo un lavoro simile - dice Riglietti - e penso sarà  un'occasione per giocare insieme facendo il ritratto degli amici, prendendo spunto, per esempio, dalle somiglianze con gli animali. Mi piace l'idea di condividere e in questi laboratori ho l'impressione di essere soprattutto io a imparare dalla spontaneità  dei bambini».

Disegnatrice con all'attivo decine di pubblicazioni, Riglietti racconta di aver trovato un equilibrio con l' "ingombrante" Harry Potter e ci conferma che il suo personaggio preferito resta quello di Peter Pan. «Quando l'ho illustrato gli ho dato il viso di mio figlio e sì, devo dire che per me rimane una storia di grande fascino: non parla solo di un bambino che non vuole crescere, affronta anche temi importanti come la morte e le occasioni mancate. Andrebbe riletto più spesso nella versione integrale».

NON A CASO Riglietti dice di amare molto il lavoro con i classici e di non sentirsi condizionata da chi li ha illustrati prima di lei, sebbene ammette che «a volte si trovano cose molto interessanti in libri ormai considerati datati» e nega una facile distinzione tra l'immagine considerata "omologata" e quelle più sperimentale.

«Ci sono scuole a volte più conservatrici di quello che pensiamo, mentre per esempio i personaggi della Walt Disney, così umani, accattivanti e accoglienti fanno ormai parte del nostro background, da cui tutti attingiamo per lavorare, rimescolando ogni volta le carte». Oltre a Serena Riglietti, saranno presenti alla Duna degli Orsetti Evelyn Daviddi e Manuela Monari. Il teatro del Canguro, alle 21.30, proporrà  lo spettacolo La valigia dei burattini.

(foto di http://www.flickr.com/photos/phoney nickle)