Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Impazza Halloween, la Bassa Romagna si prepara alla festa più spaventosa dell'anno

Notizia pubblicata il 31 ottobre 2009



Categoria notizia : Sagre Feste


LUGO - Sui prati sono già sbocciate le ragnatele di nylon ; occhieggiano le candele dentro le zucche sdentate che la leggenda vuole siano scavate dal diavolo, volano le streghe di stoffa e le mani scheletriche di plastica si tendono dalle aiuole verso i passanti . Per chiedere caramelle, per un thriller che stasera i bambini torneranno a giocare. E' di nuovo Halloween, anche in Bassa Romagna.

Tra spettri, vampiri, lupi mannari, e zombie assortiti, Lugo vive il brivido con la notte della Piligréna . Dalle 19, nei loggiati interni del Pavaglione, apertura degli stand gastronomici gestiti direttamente dai Rioni lughesi e del mercatino di hobbisti creativi, artigianato artistico, etnico, giocattoli, gastronomia, dolciumi, sia sotto al porticato del Pavaglione che nelle piazze limitrofe . Dalle 21, spettacoli itineranti di giocoleria e fuoco, musiche antiche e tradizionali con il gruppo di cornamuse "I Damasco".
In largo Baruzzi alle 21 .45 la Compagnia della Forca presenta lo spettacolo "Il signore del fuoco". Alle 23,30, nel piazzale interno de l Pavaglione, rogo della Grande Piligréna . La zucca di oltre 2 metri di diametro che ogni anno viene preparata dai volontari della pro loco di Lugo per essere bruciata decretando la fine della festa .
Festa un po' in tutta la Bassa. Da ricordare, almeno, quella di Alfonsine, con un vasto programma già dal pomeriggio, che mette in cantiere numerose iniziative, con i Clerici Vagantes, giullari e giocolieri, streghe, cartomanti, vampiri e spiritell i dispettosi,danzatrici tribali celtiche . Anche Bagnacavallo da quest'anno festeggia Halloween , con "Bagnacavhalloween", una serata di festa in piazza della Libertà: a partire dalle 19 .30 e fino alle 24 ci saranno musica, artisti di strada, giochi e spettacoli per bambini.
Doppio Halloween a Massa Lombarda: si parte alle 20.15 in piazza Matteotti con una caccia alle streghe per le vie de l centro . Il Teatro Vivo presenterà poi lo spettacol o di immagini, racconti e suoni "Fata cagona! La not dal zoch". E ancora truccabimbi, caldarroste e vin brulè . Al centro giovani Jyl dalle 21 Halloween Party con musica dal vivo e dj set .