Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

E spalma, spalma, San Mauro entra nel Guinness dei primati

Notizia pubblicata il 10 agosto 2009



Categoria notizia : Fatti Curiosi


UN NUOVO GUINNESS world record e un primato italiano. Il tutto in due ore, dalle 10 alle 12 di ieri mattina. Questo lo straordinario risultato ottenuto sul lembo di 700 metri di spiaggia di San Mauro Mare.

La manifestazione è stata voluta e organizzata da Alberto Pazzaglia, in arte Betobahia, il cantautore locale, artefice di grandi successi estivi come Ciapa la galeina, Patacca vigliacca, Vitamina e Facciamo casino. Betobahia ha lanciato sul mercato discografico il suo nuovo termentone “Spalma la crema” e, in tema ha ideato un nuovo e inedito Guinness: il maggior numero di spalmatori di crema in azione in contemporanea.

Per verificare il valore della sfida è arrivato da Colchester, nell’Essex inglese, Carl Saville, adgiudicator del Guinnes World Records. Per centrare l’obiettivo servivano 400 persone in fila indiana sulla battigia a spalmarsi la crema sulla schiena per 5 minuti. Ebbene, alla fine sono stati 1.068 quelli che hanno partecipato: una lunghissima catena umana formata di uomini, donne, bambini, giovani, anziani, italiani, stranieri, in un formidabile mix di amicizia e solidarietà per il buon fine della causa cui sono stati chiamati. Alla fine sono serviti ben 200 tubetti di crema da 150 ml per aggiudicarsi il primato. Un record che, come ha detto lo stesso giudice inglese, sarà difficilissimo da battere.

POI BETOBAHIA, con l’ausilio di una trentina di collaboratori e di tutti i bagnini di San Mauro Mare, e sotto l’occhio delle telecamere della Rai, di tv locali e straniere, ha tentato anche di battere il record dell’Aquagym più affollato con persone che ballano per dieci minuti in contemporanea davanti a un istruttore. Il record precedente era stato realizzato il 25 aprile scorso a Pattaya Beach in Thailandia con 2.046 ballerini. Qui invece il numero si è fermato a 1.565 e non è stato possibile battere la concorrenza del Sud-Est asiatico. E’ però stata stabilita la miglior performance italiana. Quella precedente apparteneva alla Sardegna con 1.270.
BAGNINO di salvataggio a San Mauro Mare, Alberto Pazzaglia da 19 anni parte in novembre e trascorre i mesi invernali in Brasile a Bahia dove ogni anno scrive, registra, incide i brani del nuovo cd che poi lancia in estate. Betobahia, attorniato da migliaia di turisti entusiasti dell’iniziativa, ha detto di essere soddisfatissimo per il Guinness world record e per quello italiano, con l’iscrizione del suo nome e quello di San Mauro Mare nel libro più famoso del mondo.
foto by http://www.flickr.com/photos/efilpera/