Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Guccini e Gaber ancora in scena Ma ora per loro parlano le pagine. Mercoledì 19 dicembre due incontri dedicati ai cantautori

Notizia pubblicata il 13 dicembre 2007



Categoria notizia : Cultura


C'àˆ MODO E MODO di raccontarsi. Magari parlando di musica & impegno, magari elaborando storie noir. E soprattutto, e purtroppo, c'é anche chi non più raccontarsi, ma la sua resta un'eredità  raffinata, da non disperdere. Due nomi per tutti: Francesco Guccini e Giorgio Gaber. Entrambi, in modi diversi, torneranno protagonisti a Forlì, mercoledì 19 dicembre.

Gaber, morto il primo gennaio 2003, ha lasciato un'impronta netta in città : spesso ha messo in scena i suoi spettacoli e qualche anno fa il teatro 'Fabbri' gli dedicò una mostra di notevole bellezza. E allora i forlivesi nostalgici del signor G saranno contenti di sapere che mercoledì prossimo (ore 18.30), al Circolo della stampa di via Marcolini, verrà  presentato il libro 'Giorgio Gaber.

La vita, le canzoni, il teatro'. Il volume é stato scritto da Sandro Neri, giornalista de 'Il Giorno', con un'esperienza nel 1998 al Resto del Carlino di Forlì. Il libro, di Giunti editore, é la prima vera biografia di Gaber e ne ripercorre l'intera carriera: dagli esordi degli anni Cinquanta fino al debutto sul palcoscenico, con recital e monologhi nati appositamente per il teatro. Neri sarà  accompagnato da Paolo Dal Bon, presidente della Fondazione dedicata all'artista milanese e per l'occasione é previsto anche l'intervento di Ron, che dovrebbe cantare qualche pezzo del signor G.

SEMPRE mercoledì, ma alle 21 e al teatro 'Fabbri', dalla sua Pavana calerà  Francesco Guccini, per uno degli 'Incontri con l'autore' organizzati dalla Fondazione Cariromagna. Niente musica però. Il cantautore emiliano, a parte qualche sporadico concerto, é da tempo preso da un fervore letterario che lo ha portato a scrivere numerosi libri. A Forlì parlerà  del suo ultimo giallo, 'Tango e gli altri', scritto in coppia con Loriano Macchiavelli, con lui sul palco del 'Fabbri'. E il pienone é garantito. Â