![Guareschi alla festa ferragostana di Villa Revedin Guareschi alla festa ferragostana di Villa Revedin](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/guareschi-alla-festa-ferragostana-di-villa-revedin/870483-1-ita-IT/guareschi-alla-festa-ferragostana-di-villa-revedin.jpg)
MOSTRA E DOCUMENTARIO IN OMAGGIO AL GRANDE SCRITTORE
Notizia pubblicata il 10 agosto 2009
Categoria notizia : Sagre Feste
CI SARA’ anche Giovannino Guareschi, l’indimenticabile ‘papà’ di Peppone e don Camillo, alla Festa di Ferragosto a Villa Revedin.
Per l’occasione nella grande aerea del seminario arcivescovile è ai nastri di partenza un evento davvero speciale in onore di Guareschi con una mostra curata da ‘Il club dei Ventitrè’ che comprende foto, documenti e il mitico ‘Guzzino 65’ dello scrittore di Roncole di Busseto.
La tradizionale ‘tre giorni’ di Villa Revedin, giunta alla sua cinquantacinquesima edizione, inizia venerdì e si conclude lunedì con un programma ricco di celebrazioni, mostre e spettacoli e la messa di Ferragosto, celebrata alle 18 dal cardinale Carlo Caffarra.
L’arcivescovo alla stessa ora di venerdì inaugurerà la mostra ‘Tutto il mondo di Guareschi’ che ha carattere antologico con venti pannelli montati su telai di alluminio negli ambienti del seminario. Un excursus che comprende anche l’albero genealogico dello scrittore, le foto dei nonni, dei genitori e del fratello. Tra i pannelli figurano foto e documenti delle cooperative socialiste della Bassa, disegni e documenti del periodico ‘Il Bertoldo’, disegni fatti da Guareschi durante la sua prigionia nel lager nazista, alcune foto dei primi numeri di ‘Candido’ e interessanti documenti sulla nascita di don Camillo.
In programma anche la proiezione del documentario ‘Guareschi’ di Francesco Barilli, prima dell’indimenticabile ‘don Camillo’. La mostra antologica, la prima che si fa in un seminario, sarà visitata dai figli dello scrittore, Alberto e Carlotta.
foto by http://www.flickr.com/photos/stanzabianca/