
A Portico di Romagna il Gruppo ocarinistico budriese
Notizia pubblicata il 18 agosto 2010
Categoria notizia : Musica
Questa sera alle ore 21.15 nella sala Iris Versari si terrà il concerto delle sette ocarine per rendere omaggio alla memoria dell’ex partigiana di Portico, medaglia d’oro al valore militare. La vera protagonista sarà la musica tradizionale romagnola grazie al Gruppo Ocarinistico budriese che usa l’ocarina classica (flauto ovale in terracotta) nata dall’estro del musicista Giusppe Domaniti.
Il Gruppo Ocarinistico budriese è nato nel 1864 e vanta più di 800 esibizioni sia in Italia che all’estero con concerti in Europa, Corea e Stati Uniti. Il gruppo è formato da Fulvio Carpanelli (prima ocarina); Fabio Galliani (seconda); Simona Vincenzi (terza); Emiliano Bernagozzi (quarta); Marco Venturuzzo (quinta); Gianni Grossi (sesta) e Claudio Cedroni (settima ocarina e chitarra). Nei loro concerti suonano sia brani originali che arrangiamenti di celebri arie tratte da opere liriche. Questa sera eseguiranno musiche di Rossini, Grossi, Verdi, Marquina Narro, Bizet, Lucchini, Brahms, Barattoli, Metallo e Morricone.
Il gruppo ha inciso per Noble Ocarina, Cime, Tiechiku Records e Callist oRecords. Nel corso degli anni si sono aggiunti anche grandi maestri del panorama internazionale che svolgono parallelamente concerti in tutto il mondo.