Grotte di Santarcangelo di Rimini record: 15mila visitatori. Pro Loco e Iat festeggiano il primato
Notizia pubblicata il 09 dicembre 2007
Categoria notizia : Turismo
IL NUOVO record é stato toccato ieri mattina, grazie a un gruppo di Cà del Bosco di Reggio Emilia che ha sfidato la pioggia e il vento per ammirare le grotte e il centro storico. Con loro fanno 15mila: 15mila visitatori paganti in un anno a Santarcangelo, e mancano ancora tre settimane alla fine del mese.
Si tratta di un nuovo grande primato per il turismo clementino, o almeno di quello un po' «mordi e fuggi», che trascorre a Santarcangelo qualche ora ma non si ferma a dormire.
I dati sulle presenze alberghiere saranno resi noti più avanti, ma intanto la Pro Loco, che da quattro anni ormai gestisce lo Iat (l'ufficio di accoglienza turistica) e le visite guidate alle grotte e in centro, ieri ha potuto festeggiare il primato dei 15mila visitatori, mai raggiunto prima d'ora.
«E' un risultato che ci inorgoglisce - commenta il presidente della Pro Loco, Pino Zangoli - perchè abbiamo migliorato ulteriormente i già buoni dati di affluenza degli anni precedenti. Rispetto al 2006 quindi, quando le visite erano state 11552, abbiamo fatto circa il 30% in più!».
Ma lo Iat si é confermato anche per quest'anno il punto di riferimento per chi cerca un hotel o un ristorante a Santarcangelo.
E ieri, ai turisti arrivati da Reggio Emilia, che hanno permesso di superare quota 15mila, la Pro Loco ha fatto trovare un bel regalo: una pergamena, un quadro di Astolfi e alcuni calici di vino, con l'immagine stilizzata del centro storico di Santarcangelo. ma.spa
(photo by Iguana Jo)