Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Un Grattacielo in centro ricco di spettacoli

Notizia pubblicata il 01 luglio 2008



Categoria notizia : Cultura


DODICI POMERIGGI di animazioni per bambini, e cinque serate di spettacoli per le famiglie. Questi i numeri di ' Grattacielo in centro', l'iniziativa promossa dagli assessorati alla Sicurezza e alle Politiche culturali del Comune di Ferrara, in collaborazione con la Circoscrizione Giardino Arianuova Doro per valorizzare l'area verde sotto le due torri.

«Si tratta - afferma Massimo Maisto, assessore alle Politiche culturali - di un primo esperimento per qualità  e diversificazione delle proposte destinato ai giardini del grattacielo. L'intento di dare spazio alla creatività , portando i cittadini nei nostri parchi, persegue l'obiettivo di uscire da una logica di emergenza sicurezza e rendere lo spazio verde usufruibile da tutti con proposte semplici e non invasive. Le risposte del pubblico alle iniziative di questa prima rassegna ci consentiranno di programmare il futuro seguito del progetto».
«Noi guardiamo alle vicende del grattacielo - precisa Raffaele Atti, assessore alla Sicurezza pubblica - per restituire a quel contesto migliori condizioni di vivibilità . Le attività  rivolte ai bambini tendono a coinvolgere i piccoli appartenenti del nucleo straniero che abitano nella zona del grattacielo». Gli appuntamenti prevedono dal 9 al 13 luglio, tutti i pomeriggi dalle 17 alle 20, animazioni e merende a cura del Centro di mediazione comunale e della cooperativa Camelot. Il 14 e 15 luglio, spazio ai giochi a cura del Ludobus del centro per le famiglie Elefante blu. Dal 16 al 20 luglio riprendono le animazioni dalle 17 alle 20. Il calendario serale, in scaletta dal 9 al 13 luglio, prevede due spettacoli con le compagnie 'Baule volante' (mercoledì 9 in scena con la fiaba africana 'Il sogno di tartaruga) e 'Instabile urga' (sabato 12 in scena con 'Il sogno di Andrej A.'), due appuntamenti con il teatro dialettale (venerdì 11 e domenica 13 con la presentazione di 'Na sira ad dialet frares e tanti beli canzon') e una serata di canzoni e aneddoti con la comicità  di Alfio Finetti (in progranna giovedì 10).

Previsti inoltre due ulteriori appuntamenti, a margine della rassegna. Mercoledì 9 luglio alle 17.30, proprio a un anno dall'insediamento del centro di mediazione nei locali del grattacielo, il sindaco Sateriale incontrerà  gli abitanti della zona per un bilancio dei progetti comunali in materia di sicurezza. Infine venerdì 11 luglio alle 15.30 si terrà  un incontro pubblico con Sergio Zavoli, presidente della Fondazione regionale 'Vittime dei reati'.

(foto di http://www.flickr.com/photos/ziowoody)