Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Gratta Vinci Bellaria

Notizia pubblicata il 15 gennaio 2008



Categoria notizia : Musica


« I gratta e vinci ci mandano in crisi» «Bellaria ha un'economia giovane, l'Isola dei platani é nata nel 1987, e molte attività  avrebbero avuto bisogno di tempo per maturare. Una crescita che é stata fortemente ostacolata dalla crisi generale che si sta vivendo attualmente», osserva Silvagni.In particolare, sottolinea il presidente di Confesercenti, « la situazione é critica per quegli esercizi che puntano soprattutto sul passaggio, perchè le persone che vengono a passeggiare nell'isola pedonale sono sempre meno.

Riescono ad andare avanti un po' più agevolmente quelle attività  che hanno un loro portafoglio-clienti, che hanno già  un nome che fa tendenza».Quali cause si possono individuare in questa crisi? « Indubbiamente la concorrenza degli ipermercati é difficile da combattere, a questa si aggiungono quelle degli outlet e degli spacci aziendali. Un altro fattore, che può sorprendere ma che é ormai un dato di fatto, é il forte aumento delle giocate al gratta e vinci.

Dai riscontri che ho potuto avere finora, emerge che in un anno a Bellaria vengono spesi, per questa forma di gioco, più di un milione di euro. Si tratta di una somma enorme che viene sottratta al movimento economico del paese e che, in larga parte, viene dispersa».Quale può essere la possibile ricetta per una ripresa? « Occorre fare sistema, oltre le polemiche, bisogna pensare bene alle iniziative prima di metterle in atto, per non disperdere le forze e le risorse. Credo che si potrebbe fare un passo avanti in tal senso scegliendo un luogo specifico nell'Isola dei Platani in cui svolgere le manifestazioni. Credo che piazza Matteotti sarebbe adatta, occorrerebbe attrezzarla in modo da non dovere cambiare luogo in caso di maltempo. Una cosa del genere si sta effettuando anche a Cattolica. Se riusciamo a far decollare l'economia dell'Isola, può decollare quella dell'intera Bellaria Igea Marina».La Confesercenti plaude infine, con una nota ufficiale, all'opera di controllo svolta dalla polizia municipale per la sicurezza della città  nel periodo delle festività  natalizie. « Auspichiamo che dette inziative si possano ripetere nel tempo».