Grandissimo Francesco De Gregori a Cesena
Notizia pubblicata il 21 aprile 2015
Categoria notizia : Musica
Luogo : Cesena
Il bravissimo Francesco De Gregori ha donato al Carisport di Cesena uno spettacolare concerto davvero memorabile, tenuto durante la domenica del 19 aprile 2015.
Un altro grande successo per il Carisport di Cesena, che è avvezzo a ospitare grandi eventi, e la scorsa domenica ho voluto stupire il suo pubblico con questo grande mito della canzone italiana, l'intramontabile Francesco De Gregori, impegnato in questo 2015 nel suo Vivavoce Tour, il tour nei teatri e nei palazzetti per presentare i 28 brani del suo ultimo album.
De Gregori ha riproposto i suoi più grandi successi degli ultimi quarant'anni di carriera. Non tutti i brani riproposti sono famosi, alcuni non lo sono affatto, ma De Gregori ha voluto riproporli in una chiave rivisitata e moderna. Il nuovo percorso musicale dell'artista vuole essere volutamente lineare e innovativo. Ecco perchè alcune canzoni come Alice, Generale, Celestino, Per le strade di Roma, sono così diverse dall'originale.
De Gregori in questo lavoro si è fatta aiutare volutamente da artisti moderni come Luciano Ligabue, che ha cantato il celebre brano Alice insieme a De Gregori. La canzone è stata volutamente alleggerita e riproposta in chiave contemporanea. Anche il famoso brano La donna Cannone è stata rivisitata ritmicamente grazie all'aiuto di Nicola Piovani, che ha saputo dare un tocco melodico diverso dall'originale.
Francesco De Gregori e stato come sempre magistrale durante il concerto di Cesena. Sul palco insieme a lui i componenti della band: al violino Elena Cirillo, alla tromba Giancarlo Romani, al basso Guido Guglielminetti, Alex Valle chitarre e padal steel guitar, alla batteria Stefano Parenti, Paolo Giovenchi chitarre, Lucio Bardi chitarre, alle tastiere Alessandro Arianti, al trombone Giorgio Tebaldi, e al sax Stefano Ribeca.
Il pubblico cesenate è rimasto ovviamente incantato dalle splendide canzoni riproposte da De Gregori nelle nuove versioni: Rimmel, Cose, Guarda che non sono io, Vai in Africa Celestino, Buone Notte Fiorellino, La ragazza e la miniera, Per le strade di Roma, Belle Epoque, Mayday, Un guanto, Caterina, Bellamore, Sotto le stelle del Messico a trapanar, Generale, e tante altre. Il pubblico del Carisport di Cesena ha apprezzato enormemente questo concerto indimenticabile di un grande mostro della musica italiana, Francesco De Gregori, che da decenni continua ad ammaliare il suo fedele pubblico.
Foto di copertina tratte da Instagram, si ringraziano i proprietari dall'alto a sinistra in senso orario: @anto_sir, @alessandra.pi, @michael_dellavolpe, @francescamancini22, @fabioesca8.